A Viterbo sei consulenze per parlare di proprietà industriale

di Redazione Commenta

La Camera di Commercio di Viterbo è pronta ad avviare un nuovo ciclo di consulenze che avranno come argomento principale la proprietà industriale. Nello specifico, il Pip (Punto di Informazione Brevettuale) punta con decisione a sviluppare un servizio qualificato e utile, da rivolgere in maniera del tutto gratuita agli imprenditori. L’obiettivo, come è facilmente intuibile, è quello di diffondere il più possibile la cultura dei brevetti e del trasferimento di tecnologia, così importanti al giorno d’oggi.

Il progetto in questione fa parte di una importante convenzione stipulata tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e la direzione generale per la lotta alla contraffazione (conosciuta con la sigla Uibm). Quali sono i soggetti che, nello specifico, hanno la possibilità di richiedere tali servizi? Si tratta, in particolare, di imprenditori e di soggetti privati, vale a dire tutti coloro che hanno la necessità di affrontare delle tematiche che sono legate appunto alla tutela dei beni e dei servizi nel nostro paese e in quelli stranieri.

Volendo essere ancora più precisi, sono stati fissati sei incontri a cadenza mensile, con l’opportunità di essere presenti sia fisicamente che online: la chiusura è prevista per il prossimo mese di settembre, mentre il luogo di svolgimento sarà sempre lo stesso, vale a dire la sede dell’Ente Camerale a Viterbo. Inoltre, gli incontri si terranno sempre nello stesso arco temporale, dalle 10 alle 13. C’è un appuntamento che è vicinissimo, visto che è previsto proprio per la giornata odierna, con la consulenza in questione che verrà messa a disposizione dall’avvocato Emanuele Montelione. Quest’ultimo sarà presente per rispondere a tutte le domande relative ai marchi depositati, all’estensione degli stessi a livello comunitario e internazionale, oltre alla diffida di ritiro del marchio. Il prossimo 24 maggio, invece, l’ingegnere Andrea Sciletta affronterà i principali problemi che riguardano il deposito dei brevetti, dei disegni e dei modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>