Progettazioni impianti frigoriferi industriali

di Redazione Commenta

Spread the love

L’utilizzo degli impianti frigoriferi è fondamentale in quanto consente di mantenere le temperature interne delle industrie minori rispetto a quelle esterne. Ma andiamo a vedere questi impianti nel dettaglio.

Gli impianti frigoriferi industriali ricoprono un ruolo molto importante al giorno d’oggi e sono utilizzati per diversi settori quali: farmaceutico, medico, alimentare, gastronomico e per la climatizzazione dell’ambiente. I dispositivi presenti in commercio sono di varie tipologie e trovano il loro impiego nelle attività di tipo commerciale e nelle industrie.

Possono essere utilizzate per la conservazione dei cibi come: le celle frigorifere, i frigoriferi utilizzati nelle cucine industriali, che comprendono anche le celle di stagionatura e celle ferma lievitazione. Ma come accennavamo prima, gli impianti frigoriferi sono utili anche per il settore farmaceutico per garantire ad esempio la conservazione di determinati farmaci.

Nella refrigerazione industriale, il processo si basa sul raffreddamento di un fluido, acqua o aria, che avviene attraverso l’evaporazione di un altro elemento refrigerante.

Principali settori in cui è necessaria la refrigerazione industriale

Tra i principali settori in cui sono impiegati gli impianti refrigeranti troviamo il settore alimentare. Questo perché è importante ricreare nell’ambiente la temperatura adatta: questa deve essere inferiore a quella esterna per la corretta conservazione degli alimenti.

Lo scopo principale dell’industria alimentare è quello di mantenere in perfette condizioni gli alimenti, preservando nel tempo il loro valore nutritivo ed evitandone le alterazioni.

C’è da specificare che ogni prodotto ha le proprie esigenze di conservazione e quindi il sistema di funzionamento dei frigoriferi industriali deve essere adattato all’utilizzo specifico.

Anche nel settore farmaceutico è fondamentale disporre di impianti frigoriferi per la conservazione di determinati farmaci che devono essere preservati dalle alte temperature in quanto potrebbero danneggiarsi. Questi medicinali sono considerati particolarmente sensibili per le loro caratteristiche, per questo è necessario che siano conservati al fresco con determinate temperature.

Ma andiamo a vedere come funzionano gli impianti frigoriferi industriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>