Qual è la migliore soluzione di stoccaggio per il settore farmaceutico e parafarmaceutico?

Quando si parla di industria farmaceutica e parafarmaceutica, è fondamentale disporre di una soluzione di stoccaggio efficiente e, soprattutto, affidabile.

Data la varietà di prodotti e materiali che devono essere conservati, una soluzione di stoccaggio su misura è l’opzione migliore per garantire un’organizzazione e un’accessibilità ottimali.

Per esempio, nei magazzini automatici per farmacie ICAM si offrono le migliori soluzioni presenti sul mercato, modulabili in base a qualsiasi esigenza commerciale e industriale.

Difatti, si possono scegliere diverse soluzioni, tra cui un minimo da due a sette colonne di stoccaggio, nonché delle baie di prelievo e di deposito adatte a un picking veloce.

stoccaggio farmaceutico
Drugstore. Pharmacist checking medicines in a drugstore

Inoltre, sono formulate in abbinamento alle più moderne tecnologie, come l’integrazione di un controllo interattivo e multimediale, il prelievo robotizzato intelligente, la gestione a temperatura controllata e un design antisismico. In pratica, non un semplice magazzino ma un sistema occhieggiante alla perfetta gestione e distribuzione dei prodotti presenti.

Le varie opzioni disponibili di stoccaggio moderno

La soluzione indispensabile per il settore farmaceutico e parafarmaceutico è l’uso di strutture di stoccaggio a temperatura controllata. Queste strutture sono progettate per mantenere specifici intervalli di temperatura, garantendo l’integrità e la stabilità dei prodotti farmaceutici.

Ciò è particolarmente importante per i farmaci e i vaccini che sono sensibili alle minime fluttuazioni di temperatura. Utilizzando lo stoccaggio a temperatura controllata, le aziende farmaceutiche possono garantire che i loro prodotti rimangano sicuri ed efficaci per tutta la loro durata.

Un’altra soluzione su misura molto vantaggiosa per l’industria farmaceutica e parafarmaceutica è l’uso di sistemi di scaffalatura specializzate, le quali rispettano i requisiti unici dei prodotti farmaceutici, come le dimensioni, la forma e l’imballaggio.

Possono essere regolabili, consentendo una facile personalizzazione per adattarsi alle diverse dimensioni dei prodotti. Inoltre, questi sistemi di scaffalatura possono avere caratteristiche come divisori e opzioni di etichettatura, che facilitano l’organizzazione e l’individuazione di prodotti specifici.

Con questi sistemi di scaffalatura specializzati, le aziende farmaceutiche possono massimizzare lo spazio di stoccaggio e mantenere una gestione efficiente dell’inventario, così da occupare la minor superficie possibile e disponibile, a favore del negozio o di altri ambienti.

Tecnologie all’avanguardia applicate

Oltre alle strutture di stoccaggio a temperatura controllata e ai sistemi di scaffalatura specializzati, anche l’uso di sistemi di stoccaggio e recupero automatizzati (AS/RS) è una soluzione su misura molto efficace per l’industria farmaceutica.

Difatti, i sistemi AS/RS utilizzano una tecnologia automatizzata per immagazzinare e prelevare i prodotti, riducendo la necessità di manipolazione manuale attraverso un sistema di picking robotizzato intelligente così da minimizzare il rischio di errori o danni.

Questi sistemi possono essere integrati con il software di gestione dell’inventario, consentendo di tracciare e monitorare in tempo reale i livelli delle scorte.

Tale metodo non solo migliora l’efficienza, ma aumenta anche l’accuratezza nella gestione delle scorte, riducendo al minimo il rischio di stockout o di eccesso. Inoltre, riduce le movimentazione dei dipendenti a favore di una maggiore motorizzazione meccanica.

Con i sistemi AS/RS, le aziende farmaceutiche possono snellire le loro operazioni, ottimizzare l’utilizzo dello spazio e migliorare la produttività complessiva, anche tramite sistemi di controllo interattivi e multimediali.