Under 30: sconto del 50% per i neoassunti

giovani-lavoro-crisiIl Ministero del lavoro ha confermato l’impegno assunto per lo sconto sui contributi che riguarderà i nuovi assunti sotto i 30 anni. Alla Camera dei deputati ha infatti parlato il Ministro Poletti, che ha incontrato anche i sindacati nella serata di ieri, per portare avanti il progetto del governo.

Il taglio contributivo sarà incluso nella prossima legge sul Bilancio, che il governo sta strutturando, con misure per combattere la disoccupazione giovanile, ancora troppo alta nel nostro paese. I contributi, per gli under 30, saranno ridotti per 3 anni dall’assunzione del 50 per cento, così da incentivare le aziende ad assumere i giovani. Il governo spera che questo incentivo non si limiti a tre anni, ma diventi una forma di aiuto stabile anche nei prossimi anni.

Intanto si parla anche di pensioni, con varie ipotesi sul tavolo, come l’Anticipo pensionistico “social”, da valutare con i sindacati e con l’Inps, che dovrà però prima essere preceduto da un’analisi della spesa con annesso monitoraggio, per valutarne la fattibilità e la stabilità.

Si cercano insomma strumenti per rendere la ripresa più sostenuta e stabile, sul fronte interno, perché le famiglie italiane sono ormai ai limiti, e non è ipotizzabile una ripresa sostenuta dalle sole esportazioni.