Fondi europei agricoltura a rischio restituzione per l’Italia

agricolturaChe l’Italia abbia un problema nello sfruttare i fondi europei è risaputo, ma ora si starebbe per abbattere un’altra tegola sulla precaria agricoltura del nostro paese, se non si troverà una soluzione.

I contributi pubblici sono nel mirino del Governo, e il problema non è il contributo in se stesso, ma il suo utilizzo. E la stessa cosa viene ora contestata dalla Unione Europea.

Il problema è verso quelle aziende che prima incassano i fondi, e poi li portano all’estero. Una contestazione sia interna, che europea.

Il problema fondi per 550 milioni

E così anche la UE se n’è accorta e ora vorrebbe indietro quasi 550 milioni. Si tratta dei contributi all’agricoltura italiana per gli anni 2015 e 2016. La notizia è stata diffusa dall’Ansa, che ha parlato della contestazione al governo italiano fatta con ben tre lettere per il Governo, la prima delle quali è stata mandata il 27 marzo. Colpa dei ritardi nella formazione di Governo, non c’è stata ancora un’adeguata risposta.

I fondi europei non sarebbero stati concessi adeguatamente, e quindi l’Italia dovrebbe restituirli. Si tratta dei fondi dell’esecuzione dei controlli, e i criteri per identificare gli agricoltori attivi aventi diritto.
Per il momento si ragiona su cifre ipotetiche, e la somma da restituire potrebbe essere molto diversa, alla fine della procedura, di contestazione.