Veicoli commerciali, primo trimestre 2016 molto positivo in Italia

di Redazione Commenta


Il primo trimestre del 2016 si è concluso con dati sulle vendite molti positivi per i veicoli commerciali in Europa. Il mercato continentale ha registrato una crescita superiore al 12% trainata anche dai buoni risultati in Francia, Gran Bretagna e Germania e dalla notevole crescita del mercato Italiano.

Nei primi tre mesi dell’anno nell’Unione Europea le vendite di veicoli commerciali hanno raggiunto le 563.132 unità con una crescita del 12,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La Francia nel trimestre ha visto vendite per 112.967 unità (+10,2%) confermandosi come primo mercato europeo. Su livelli molto simili i dati della Gran Bretagna dove sono state vendute 111.854 unità con una crescita del 2.2%. In Germania i nuovi veicoli commerciali venduti nel trimestre sono stati invece 81.713 con una crescita su base annua del 9,2%.

Quarto mercato continentale nel trimestre è stato quello spagnolo con 45.357 nuovi veicoli commerciali ed una crescita del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Prosegue anche la ripresa del mercato italiano che nei primi tre mesi del 2016 ha raggiunto un totale di 44.655 nuovi veicoli commerciali. Con una crescita del 27,9% le vendite in Italia segnano la migliore performance tra i mercati europei maggiori anche per effetto dei valori assoluti molto bassi toccati negli scorsi anni.

Per quanto riguarda i dati dello scorso mese di marzo, le rilevazioni di ACEA hanno registrato nell’unione europea un totale di 242.049 nuovi veicoli commerciali venduti con una crescita dell’8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Molto positivo il mercato italiano che a marzo ha registrato vendite per 16.793 unità mettendo a segno una crescita del 29,3% rispetto allo stesso mese di un anno fa.

[Via | acea.be]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>