Le caldaie e i generatori di vapore

Le caldaie Cornovaglia sono sicuramente i generatori di vapore più semplici da costruire.

Anche il servizio e la relativa manutenzione non pongono alcun tipo di problema: esse sono indicate, in particolare, per le erogazioni di entità variabile, visto che il forte volume di acqua per metro quadro consente questa possibilità. Inoltre, il focolare interno è realizzato in lamiera, la quale è preferibilmente ondulata a causa dell’aumentare della resistenza e dell’elasticità. L’alternativa è tra un solo focolare eccentrico oppure due focolari simmetrici tra di loro, eventualmente con il surriscaldatore allo sbocco del forno e con l’economizzatore subito dopo l’ultimo giro di fumo.

Le caldaie a tubi di fumo, invece, possono essere di diverso tipo: ad esempio, vengono sfruttate quelle a focolare interno a fiamma diretta con fascio tubolare sul prolungamento dell’asse del focolare, ma anche quelle a focolare interno a ritorno di fiamma, con il fascio tubolare che è parallelo all’asse del focolare. Non bisogna dimenticare, poi, nemmeno le caldaie a focolare esterno; esse beneficiano di una pressione media e sono molto adatte agli impianti fissi di media potenzialità. Le caldaie semifisse sono invece verticali e con il focolare esterno che è costruito in muratura. Gli ultimi accenni devono andare alle tipologie con tubi d’acqua, definite anche come caldaie multi tubolari: i tubi stessi possono essere sub orizzontali, col modello più diffuso che è sicuramente il Babcock & Wilcox, con tanto di fascio tubolare unito per mezzo di alcuni collettori a uno o più corpi cilindrici longitudinali o trasversali.

I tubi in questione, tra l’altro, presentano delle file sfalsate, mentre i collettori di estremità risultano di forma ondulata. Un vantaggio è quello della buona sicurezza contro le possibili esplosioni, oltre alla rapida messa in pressione e alla possibilità di bruciare qualsiasi combustibile. I tubi presentano un acciaio di tipo dolcissimo e trafilato, fino a cento millimetri per i tipi fissi.