Impianti e focolari per combustibili

I focolari per combustibile prevedono lo sfruttamento di quest’ultimo in tre stati, vale a dire liquido, polverizzato e gassoso.

Nel primo caso, l’impianto comprende in generale un sistema di alimentazione dell’olio combustibile, il quale può essere o “a gravità”, con il serbatoio di servizio disposto pochi metri più in alto dell’iniettore e provvisto di indicatore di livello e di scarico, oppure “diretto” dal serbatoio principale con pompa, per lo più a ingranaggi, comandata con riduttore da un motore elettrico. Sulla tubazione del combustibile, inoltre, sono inseriti diversi elementi: si tratta, nello specifico, dell’apparecchio di riscaldamento e dei filtri doppi. È comunque previsto anche un sistema di polverizzazione dell’olio.

Per quel che riguarda, invece, i focolari per combustibile polverizzato, per una sola caldaia l’apparecchio è applicato direttamente e prepara ed introduce il combustibile stesso con l’aria necessaria (i consumi non devono essere superiori ai duemila chilogrammi l’ora): per i grandi impianti il combustibile viene preparato in una centrale di polverizzazione, la quale comprende un serbatoio per il combustibile in arrivo allo stato naturale, un trasportatore, un disintegratore a mascelle o a denti e un essiccatore che riduce l’umidità a valori variabili tra l’1 e il 10%. La muratura è ad alto potere refrattario, con tanto di intercapedine d’aria e una immissione di aria secondaria nel focolare a bassa pressione.

La potenzialità specifica del focolare non supera mai i trenta chilogrammi per metro cubo. Infine, vi sono i focolari per combustibile gassoso. In questo caso, si tratta di strutture in tutto e per tutto analoghe ai focolari per combustibile polverizzato, le quali utilizzano i gas naturali o artificiali come gas di alto forno; in aggiunta, non vengono disdegnati nemmeno il gas illuminante e quello di gassogeno. L’introduzione dello stesso avviene nel focolare sotto una debole pressione e va a formare la miscela con un’aria che è preferibilmente soffiata e preriscaldata.