Intra-logistica: più efficienza con i sistemi robotizzati “chiavi in mano”

di Daniele Pace Commenta

Alcuni dettagli utili per approcciare al meglio il tema intra-logistica

Il mondo del lavoro negli ultimi decenni è diventato sempre più competitivo, in qualsiasi settore: per stare al passo con la concorrenza le industrie italiane, con l’obiettivo di mantenere la loro eccellenza famosa in tutto il mondo, si stanno dando da fare per modernizzare i processi interni e i sistemi di produzione.

intra-logistica

Tra le varie aree d’intervento, la logistica è ad oggi una delle componenti fondamentali in ogni azienda: il processo di organizzazione che sta alla base di ogni sistema produttivo deve far girare tutto per il verso giusto. La pianificazione di ogni commessa deve avvenire secondo modalità precise, con un grande “imperativo”:  bisogna azzerare i tempi morti, anche con l’aiuto delle tecnologie più moderne. Si va verso una produzione maggiormente complessa, con richieste personalizzate e con tempi di consegna sempre più ridotti: ecco quindi che occorrono soluzioni per semplificare il più possibile tutte le varie fasi di produzione e comunicazione tra i vari reparti, a vantaggio dell’efficienza.

L’intra-logistica per aumentare la produzione

Se per “logistica” intendiamo il flusso di merci e materiale al di fuori dell’azienda, ecco che l’intra-logistica riguarda la stessa cosa, ma all’interno dell’azienda. La logistica può comprendere il trasporto finale, l’arrivo delle merci da fuori, il carico e lo scarico. A volte si può fare poco se i corrieri tardano o se le materie prime non arrivano nei tempi previsti. Tuttavia, con un moderno servizio di intra-logistica progettato ad hoc, è possibile recuperare questi inevitabili tempi morti.

Come fare? La Bisognin, situata a Vicenza, offre molteplici soluzioni di intra-logistica all’avanguardia, che vi aiuteranno a trasformare la vostra azienda in una fabbrica moderna ed efficiente. Non pensate però a stravolgimenti che potrebbero snaturarla: la Bisognin andrà ad intervenire, sempre seguendo le vostre direttive, laddove i processi di produzione sono più critici, magari per lentezza dei macchinari o per conformazioni particolari delle strutture come la lontananza di un reparto dall’altro.

Applicazioni robotizzate per tutti i settori dell’industria

Lo staff della Bisognin di Vicenza è composto da professionisti e da tecnici di comprovata esperienza, abituati a risolvere le situazioni più complesse nei modi più efficienti. A volte le soluzioni sono sotto gli occhi di tutti, ma chi lavora sempre nella stessa quotidianità fa fatica a notarle e ad attuarle. Ecco quindi che il parere e il supporto di una realtà così importante possono davvero fare la differenza. La Bisognin, dopo un attento sopralluogo e dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, potrà attuare soluzioni molteplici per aumentare la produttività e ridurre i tempi morti.

Qualche esempio? Sistemi robotizzati su misura, chiavi in mano, progettati per ogni specifica esigenza e con un servizio di manutenzione e di assistenza sempre garantito. Nulla è standard in queste soluzioni, tutto è completamente personalizzabile a seconda del contesto. Bisognin lavora con sistemi robotizzati antropomorfi affidabili e con una programmazione semplice: perché la tecnologia va usata e deve essere comoda, non deve schiacciare l’azienda e non deve caricarla di passaggi ulteriori.

L’obiettivo è semplificare e produrre in maniera più veloce e più comoda per tutti: in altre parole, rendere più efficiente l’intero sistema produttivo. Con l’aiuto di apparecchi di sollevamento automatici, trasportatori di vario genere, sensoristica, pallettizzatori e di sistemi completi per il rilevamento degli avanzamenti di produzione, risparmierete tempo e denaro durante qualsiasi stadio del processo produttivo e potrete avere sempre la situazione sotto controllo, in tempo reale, di ogni singola fase e di ogni reparto della vostra azienda.

Ecco perchè affidarsi all’intra-logistica oggi è il metodo più efficace per evolvere la propria azienda verso un sistema produttivo al passo con i tempi: con le soluzioni chiavi in mano di Bisognin puoi finalmente fare il salto di qualità che da tempo cercavi ed elevare la tua produttività interna ad un livello superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>