Cosa sono i sistemi di fissaggio e quali sono le loro funzioni?

In un contesto industriale, ma anche nella vita di tutti i giorni è necessario realizzare modifiche e lavori per rendere più sicuri gli strumenti utilizzati.

La scelta del giusto sistema di fissaggio è molto importante perché basta che venga fatta una valutazione errata su quello da usare e il lavoro non sarà efficace, anzi rischierà di creare problemi di tenuta del supporto.

sistemi fissaggio industriale

Il mondo della minuteria metallica è ricco di strumenti diversi per tipologia e funzioni. La prima regola da conoscere è che non tutti i sistemi di fissaggio sono adatti a ogni tipo di materiale dei supporti sui quali lavorare.

Più una realtà è grande più necessiterà di una gamma di sistemi di fissaggio completa in grado di portare a termine ogni progetto in modo sicuro ed efficace ed evitare fastidiosi contrattempi.

In questo articolo analizziamo nel dettaglio quelli che sono i principali sistemi di fissaggio e a cosa servono anche nel mondo del fai da te, dove si è sempre alla ricerca di strumenti efficaci.

Sistemi di fissaggio e funzioni

Come abbiamo detto, ogni sistema di fissaggio è indicato per un particolare materiale. Per questo motivo è utile prima conoscere quali sono le varie tipologie nell’ambito della minuteria.

Ecco i principali sistemi di fissaggio:

  • Chiodo. Si tratta probabilmente del sistema di fissaggio più comune. Molto versatili e utilizzati in numerosi settori, questi elementi si possono trovare in diverse dimensioni e misure così come in diametri e lunghezze. Si possono trovare chiodi a testa tonda, a testa bombata, a testa larga, a doppia testo e non solo. In base al loro materiale sono adatti a determinati supporti.
  • Viti. Elementi di fissaggio filettati necessari per legare due corpi tra loro. Anche in questo caso si differenziano per misure e dimensioni, ma anche per tipo di filettatura e di classi di resistenza.
  • Barre filettate. Principalmente servono per ancorare le barre nelle pareti o per piantare un palo a terra. Si tratta di sistemi resistenti e solidi. In base al materiale di cui sono fatte si addicono a specifici settori e supporti.
  • Dadi. Al loro interno presentano un foro filettato ed è proprio grazie a questa struttura che è possibile fissare altri elementi strutturali di uguale filettatura, come le viti. Esistono dadi con testa a martello, dadi ciechi, autofilettanti, a griffe e molti altri.
  • Rivetti. Hanno la funzione di unire due elementi non saldabili tra loro, in modo permanente perché assicurano un fissaggio forte e duraturo.

Come si utilizzano i sistemi di fissaggio

In un contesto storico in cui si parla di saldatura robotizzata, pensare all’utilizzo della minuteria di questo genere risulta strano, eppure è ancora molto impiegata non solo nell’ambito dei lavori fai da te, ma anche in quello industriale ed edile.

Questi due settori, infatti, ne fanno largo uso, un po’ perché i sistemi di fissaggio tradizionali rappresentano una sicurezza sia in fatto di tipologie che di tenuta, un po’ perché, hanno sicuramente un costo inferiore rispetto ad altre soluzioni di fissaggio più specialistico e tecnologico.