Istat, a maggio produzione industriale a +0,7% (+2,8% anno)

Produzione industriale giugno 2015Ottime notizie dai dati Istat per quel che riguarda la produzione industriale, che a maggio sale dello 0,7% rispetto ad aprile e segna così un +2,8% su base annua. In crescita il settore dei mezzi d trasporto, dei macchinari e delle attrezzature.

Nei primi cinque mesi dell’anno dunque l’aumento è dell’1,7%, sempre comparato ai primi cinque mesi dell’anno scorso.
Più modesta invece è la crescita dei consumi, +0,2%, portata in ribasso dai dati negativi sull’energia, che segna un -1%.
Ottimo il dato sulla produzione dei mezzi di trasporto (+7,3%), e dell’industria manifatturiera in generale, incluso il comparto della riparazione e installazione di macchinari, che sale del +6,7%, e della produzione di macchinari e attrezzature n.c.a., che sale del 5,0%.

Tornando ai dati negativi, quello peggiore è nel settore dell’attività estrattiva, che segna un -18,8%, e quello della produzione di apparecchiature elettriche e non elettriche domestiche, che vanno giù del 5%. Male anche l’industria del legno e i suoi derivati, come la carta e la stampa, con un -0,6%.

Comunque i dati restano positivi, specialmente se confrontati on gli anni bui della crisi. Speranza quindi, per l’industria italiana, che potrebbe agganciare la ripresina europea.