Mezzi di trasporto, produzione industriale in crescita a gennaio

di Michele Costanzo Commenta


L’industria metalmeccanica legata alla produzione di mezzi di trasporto è uno dei pochi settori ad aver chiuso il mese di gennaio 2015 con un livello di produzione industriale in crescita. Il contesto generale descritto dai dati ISTAT per il primo mese dell’anno mostra invece una produzione industriale ancora globalmente in calo.

Come accennavamo il settore che l’ISTAT identifica come “Fabbricazione di mezzi di trasporto” è tra i pochi comparti a registrare un gennaio positivo. La produzione industriale di questo settore è infatti in crescita del 3,5% rispetto ai dati del mese di dicembre. Anche su base trimestrale il periodo compreso tra novembre 2014 e gennaio 2015 vede la produzione industriale nei mezzi di trasporto crescere del 6% rispetto ai tre mesi precedenti (agosto – ottobre 2014).

Il dato forse più interessante per il settore della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” arriva però su base tendenziale. A gennaio 2015 infatti la produzione industriale di questo comparto cresce del 16% rispetto ai dati dello stesso mese del 2014. Sempre su base annuale solo altri tre settori hanno registrato un incremento in termini di produzione industriale:

  • Attività estrattiva (+3,3%)
  • Fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,3%)
  • Altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (4,3%)

Globalmente i dati di gennaio vedono invece il prevalere del segno meno. Su base mensile la produzione industriale è in calo dello 0,7% rispetto a dicembre. Nel trimestre invece prevale, seppur di poco (+0,1%), il segno positivo. Nel raffronto tendenziale a gennaio 2015 infine la produzione industriale è in flessione del 2,2% rispetto ai dati dello stesso mese del 2014.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>