Produzione industriale in calo a giugno 2015

di Michele Costanzo Commenta


Dall’ISTAT arrivano numeri negativi per la produzione industriale in Italia nel mese di giugno 2015. I dati diffusi dall’Istituto di statistica mostrano infatti una produzione industriale in flessione sia su base congiunturale che su base tendenziale. Resta invece in territorio positivo il dato trimestrale.

A giugno 2015 l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha registrato una flessione dell’1,1% rispetto ai dati di maggio. Considerando invece il trimestre aprile – giugno, la produzione industriale italiana registra una crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente (gennaio – marzo).

Questo andamento globalmente altalenante si ritrova anche nei dati tendenziali di raffronto con il 2014. In questo ambito l’indice corretto per gli effetti del calendario registra a giugno una flessione dello 0,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In termini di dati grezzi invece la produzione industriale registra una crescita del 2,9% in parte riconducibile al fatto che in giugno 2015 c’è stato un giorno lavorativo in più (21) rispetto a giugno 2014 (20).

Considerando i dati cumulati da inizio anno, nei primi sei mesi del 2015 la produzione industriale italiana è cresciuta dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2014 (dati corretti in funzione del calendario). In termini di dati grezzi nel primo semestre la produzione è invece cresciuta dell’1%.

Il settore della fabbricazione mezzi di trasporto si conferma in crescita anche a giugno con un incremento della produzione industriale dello 0,5% rispetto a maggio e dell’1,5% nel trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Trainato dalla produzione automobilistica il settore a giugno 2015 cresce del 13,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A doppia cifra è la crescita anche considerando i primi sei mesi dell’anno con una produzione industriale aumentata del 15,5% rispetto al primo semestre 2014.

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>