Trasporti e metallurgia trainano la produzione industriale ad agosto

di Redazione Commenta


Il mese di agosto 2016 porta dati positivi per la produzione industriale italiana. I dati ISTAT diffusi oggi mostrano una crescita sia su base congiunturale rispetto al mese di luglio che su base tendenziale rispetto ad agosto 2015. Tra i settori industriali in evidenza la metallurgia e la produzione di mezzi di trasporto.

Produzione industriale in crescita su luglio

Partendo dai dati congiunturali, la produzione industriale in Italia cresce ad agosto dell’1,7% rispetto a luglio. Si tratta della seconda variazione positiva consecutiva dopo quella registrata proprio a luglio. Sul bilancio pesano positivamente i settori della metallurgia (+4,8%), delle materie plastiche (+4,9%) e delle apparecchiature elettriche (+6,5%).

Il trimestre giugno – agosto segna invece una crescita della produzione industriale dello 0,4% rispetto al periodo precedente (marzo – maggio).

Metallurgia a +13,6% su base annua

Passando ai dati tendenziali, la produzione industriale ad agosto 2016 cresce del 4,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il dato tiene conto delle correzioni di calendario mentre in termini di dati grezzi la crescita è stata del 7,4%. Il dato positivo di agosto arriva dopo 3 mesi in cui invece la produzione industriale è risultata in flessione.

Il settore più brillante è quello della produzione di mezzi di trasporto che cresce del 19,2%. A doppia cifra anche la metallurgia (+13,6%) e molto positivi anche i settori dell’informatica, elettronica ed ottica (+8,1%) e delle materie plastiche (+7%).

Nei primi otto mesi del 2016 la produzione industriale è cresciuta dell’1% (0,9% in termini di dati grezzi). Tra i settori più positivi fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,4%), informativa, elettronica ed ottica (+3,1%) e metallurgia (+3,1%).

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>