Industria farmaceutica e mezzi di trasporto, cresce la produzione

di Michele Costanzo 2


E’ quadro contrastato quello che emerge dai dati ISTAT sulla produzione industriale italiana nel mese di aprile 2015. Ad una contrazione su base congiunturale si associa una leggera crescita tendenziale con l’industria farmaceutica ed il settore dei mezzi di trasporto in deciso progresso.

Globalmente l’indice della produzione industriale italiana ad aprile ha registrato una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente. Per effetto dei dati positivi registrati a febbraio e marzo il trimestre febbraio – aprile registra una produzione industriale ancora in crescita dello 0,5% rispetto al trimestre precedente (novembre 2014 – gennaio 2015).

Su base tendenziale invece l’indice della produzione industriale di aprile è in lieve crescita dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Nel bilancio cumulato dei primi 4 mesi dell’anno la produzione industriale è in flessione dello 0,1% rispetto al primo quadrimestre del 2014.

Nei dati settoriali l’industria farmaceutica è tra le più positive nel dato tendenziale con una crescita del 9,1% ad aprile e del 6,9% nei primi quattro mesi dell’anno. Nell’ambito congiunturale l’industria farmaceutica registra invece una flessione del 2,3% ad aprile rispetto a marzo mantenendo però una crescita del 7% nell’ultimo trimestre rispetto a quello precedente.

Oltre all’industria farmaceutica ad aprile continua il buon andamento del settore del settore “Fabbricazione di mezzi di trasporto”. Su base congiunturale il settore cresce dell’1% ad aprile rispetto a marzo e del 4,9% nell’ultimo trimestre rispetto a quello precedente. Ancora più brillanti sono i numeri nel raffronto con i dati dello scorso anno. La produzione del settore ad aprile 2015 è in crescita del 17,1% rispetto allo stesso mese del 2014 mentre nei primi quattro mesi dell’anno la produzione industriale è cresciuta del 16,2% rispetto al primo quadrimestre del 2014.

[Via | ISTAT]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>