Industria farmaceutica, +5,6% nella produzione nei primi 8 mesi

di Michele Costanzo Commenta


Con i dati del mese di agosto recentemente diffusi dall’ISTAT, l’industria farmaceutica italiana chiude i primi due quadrimestri del 2015 con una significativa crescita in termini di produzione. Il mese di agosto però mostra una lieve flessione rispetto ai livelli del 2014.

Partendo dal contesto generale, nel mese di agosto l’indice della produzione industriale è in calo dello 0,5% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali invece l’indice registra ad agosto 2015 una crescita dell’1% rispetto allo stesso mese del 2014. I dati cumulati da inizio anno mostrano infine una crescita della produzione industriale dello 0,8% rispetto ai primi otto mesi del 2014.

Soffermando ora l’attenzione sull’industria farmaceutica (Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, nella denominazione impiegata dall’ISTAT) il mese di agosto 2015 mostra dati contrastati. Nell’ambito congiunturale la produzione industriale del settore cresce del 7% rispetto a luglio; Allo stesso tempo però analizzando il trimestre giugno – agosto, la produzione dell’industria farmaceutica è in calo del 3,1% rispetto ai tre mesi precedenti (marzo – maggio).

Passando ai dati tendenziali, ad agosto 2015 l’industria farmaceutica registra una flessione dello 0,2% rispetto ai livelli dello stesso mese del 2014. Rimane invece ampiamente positivo il bilancio cumulato da inizio anno. La produzione nei primi 8 mesi del 2015 cresce infatti del 5,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno anche per effetto dei numeri positivi del primo semestre.

In evidenza nei dati della produzione industriale di agosto è ancora una volta il settore della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” che cresce del 15,5% rispetto ad agosto 2014 e del 16,2% considerando i primi otto mesi dell’anno.

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>