L’ampliamento degli spazi grazie ai soppalchi in metallo

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito di un tema sempre più interessante

I soppalchi metallici, in virtù della loro solidità, consentono di creare nuovi spazi utilizzabili all’esterno o all’interno di strutture ed edifici. Aumentare lo spazio a propria disposizione significa non solo garantire un lavoro più agevole e sicuro, ma anche ottimizzare i guadagni. La produzione risulta molto più fluida e performante, permettendo all’azienda di tagliare quindi molti costi.

soppalchi in metallo

I soppalchi industriali hanno il grande pregio di essere mobili e smontabili. Ciò significa che possono essere utilizzati a piacimento a seconda delle proprie necessità, senza investimenti eccessivi in termini di tempo o di denaro. Analizziamo di seguito quali sono le principali caratteristiche dei soppalchi in ferro industriali e le più diffuse modalità d’uso nei vari settori.

L’uso dei soppalchi mobili per fiere ed eventi

Trattandosi di strutture facilmente smontabili e trasportabili, i soppalchi mobili hanno trovato ampio utilizzo nelle fiere e negli stand. L’avvento della pandemia ha praticamente reso impossibili questi eventi, che rappresentavano invece per le aziende, le start-up e le attività un’ottima vetrina per promuovere prodotti, beni e servizi.

Fortunatamente si intravede la luce alla fine del tunnel e quindi si prevede, quanto prima, la riapertura di stand e fiere, anche perchè la massiccia campagna di vaccinazione sta consentendo la riapertura di tutte le attività in sicurezza. Ecco quindi che tornano nuovamente protagonisti i soppalchi industriali ad uso stand-fiere, la soluzione ideale per questi eventi. Le strutture metalliche sono in grado di “inventarsi” e moltiplicare lo spazio, sfruttandolo soprattutto in verticale nei padiglioni fieristici.

I soppalchi vengono creati per assicurare il massimo comfort e praticità, ma anche per soddisfare le esigenze estetiche che vanno comunque considerate nelle fiere per la presentazione di un brand. Le strutture vengono realizzate con finiture molto particolareggiate e grande cura dei particolari, per impreziosire e valorizzare il design di ogni stand. I modelli di nuova generazione sono inoltre progettati per garantire il rispetto delle normative anti-Covid, consentendo la permanenza nello stand in totale sicurezza sia per i visitatori che per il personale.

I costi dipendono da numerose variabili, come la maglia delle colonne, le dimensioni, la forma, lo schema strutturale, l’altezza del piano finito, la zona sismica di riferimento ecc. Si tratta comunque di prezzi accessibili anche per le piccole e medie imprese, che possono così partecipare alle fiere senza fare investimenti eccessivi.

Soppalchi industriali per i magazzini

Nei magazzini è richiesta una grande flessibilità soprattutto nella gestione degli spazi. In determinati periodi dell’anno può essere necessario stoccare e conservare una grande quantità di merce, quindi c’è bisogno di maggiore spazio. Al contrario, in altri periodi, c’è un quantitativo minore di merce e quindi è importante non occupare spazio che può rivelarsi prezioso per altre operazioni.

In tale ottica il soppalco industriale smontabile diventa la soluzione perfetta per avere un magazzino “scalabile”, cioè perfettamente in grado di adeguarsi di volta in volta in base al carico di merce da stoccare e conservare ottimizzando gli spazi a disposizione. I soppalchi industriali per magazzini sono strutture metalliche capaci di aumentare lo spazio del proprio capannone e dello stabilimento, sia all’interno che all’esterno. In questo modo è possibile creare, in base alle proprie esigenze, ambienti specifici per archiviare e depositare semilavorati, merci, materiali o prodotti finiti.

Generalmente i soppalchi industriali per il magazzino sono composti da colonne portanti e travi primarie e secondarie. Successivamente si può scegliere il pavimento calpestabile più idoneo secondo le proprie necessità. Per innalzare il livello di sicurezza vengono poi aggiunti cancelli per il carico/scarico della merce, protezioni e scale d’accesso.

Soppalchi industriali per l’ufficio

Talvolta c’è l’esigenza di creare uffici all’interno dei capannoni e degli stabilimenti e, ancora una volta, i soppalchi industriali rappresentano la soluzione più pratica e sbrigativa, senza rinunciare al comfort. Pareti, controsoffittature e pavimenti sono il completamento finale dei soppalchi industriali ad uso ufficio per offrire ai dipendenti un ambiente sicuro e confortevole dove lavorare.

Generalmente si procede alla realizzazione degli uffici in quota, una soluzione ideale sia da un punto di vista logistico che di comfort. Innanzitutto il piano terra, dove è presente spazio che può risultare prezioso, viene lasciato libero. Secondariamente la realizzazione di soppalchi industriali in quota per l’ufficio consente di ottimizzare l’isolamento termico.

Ovviamente ognuno è libero di richiedere il soppalco che meglio si adatta alle sue esigenze lavorative. È infatti possibile realizzare tranquillamente anche uffici al piano terra, usando il soppalco che crea nuovi spazi di lavoro o come struttura di supporto del controsoffitto in cartongesso.

Negli uffici, ancor più che nelle fiere, è richiesta una certa attenzione al design e all’estetica. Qui infatti possono arrivare clienti, partner e fornitori, quindi è importante accoglierli in un ambiente confortevole ma anche esteticamente gradevole. Si possono quindi richiedere soluzioni d’arredo standard o su misura, per garantire una piacevole continuità stilistica agli uffici che risultano comodi da vivere e belli da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>