Perché i prodotti (e gli adesivi) spray sono tanto diffusi?

I prodotti spray fanno parte della vita quotidiana di chiunque: dal deodorante per ambienti a quello per il corpo, dall’insetticida alla lacca. Poi ci sono detergenti, vernici, lubrificanti, e anche adesivi, che in forma spray sono sempre più diffusi. Passando, insomma, dal contesto casalingo a quello artigianale e industriale, si tratta di un settore in espansione crescente. Ma che cosa sono esattamente i prodotti spray? E perché sono così diffusi? Ce lo spiegano gli esperti di Biemme Adesivi, che nel loro e-commerce Tapes Store offrono un’ampia selezione di prodotti per la pulizia, la manutenzione e il fissaggio in formato spray per il settore industriale.

BIEMME ADESIVI

Con “spray aerosol” si indicano i recipienti progettati per contenere gas compresso e liberarlo sotto forma di particelle fini vaporizzate (dette appunto “aerosol”): basta premere la valvola all’estremità del recipiente per vaporizzarne il contenuto, che così si libera nell’aria o sulla superficie che ci interessa. In genere flaconi e bombolette spray contengono un gas propellente, un solvente e un principio chimico attivo, diversi a seconda del tipo di prodotto e di ciò a cui serve.  

Vantaggi degli spray aerosol

Le ragioni della diffusione dei prodotti spray sono i loro molteplici vantaggi pratici, che nell’uso quotidiano come in quello professionale fanno tutta la differenza. 

Per cominciare, rispetto a un prodotto liquido, il prodotto spray è estremamente maneggevole. La pressione si regola a piacimento e l’erogazione si può direzionare in modo semplice e preciso. Il tutto con una mano sola.

Un altro vantaggio notevole dei prodotti spray è l’efficacia: consentono di ricoprire le superfici, incluse le parti più difficili da raggiungere, in modo uniforme e senza sprechi, usando solo le quantità necessarie.    

Anche dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza i prodotti spray assicurano un ottimo servizio. Usandoli correttamente, è possibile evitare del tutto il contatto con la pelle, il che è di importanza non secondaria in ambiti industriali come quello edile e chimico.  

Infine, i prodotti spray oggi in commercio sono ecologici. L’Europa vieta da oltre trent’anni l’uso di CFC (sostanze composte da cloro, fluoro e carbonio ritenute responsabili dell’effetto serra, cioè della riduzione dello strato di ozono). In Italia, è stata la legge 179/1997 a recepire le normative in materia. Da allora i CFC sono sostituiti da altri composti, che evitano i danni ambientali senza alterare le funzionalità dei prodotti.

Il mondo degli adesivi spray

E ora soffermiamoci sugli adesivi spray. Esistono dal 1964, anno in cui è nata la prima colla spray. Creati dal leader mondiale dei prodotti adesivi 3M (di cui Biemme Adesivi è distributore ufficiale italiano), si è così aperta una strada di grande interesse.

Gli adesivi spray sono adesivi pressurizzati all’interno di lattine ermetiche. Materiali e metodi di produzione possono essere molto diversi tra loro, determinando qualità di performance altrettanto varie. Per non sbagliare, occorre rivolgersi a rivenditori esperti e affidabili, valutando in base al settore di applicazione. Nell’industria dell’automobile, per esempio, gli adesivi spray trovano numerosi campi d’applicazione, ad esempio per l’incollaggio: 

  • del tessuto interno del tetto; 
  • dei rivestimenti in pelle o alcantara sul cruscotto, portiere ed elementi estetici e di design; 
  • della schiuma espansa dei sedili con vari rivestimenti differenti in base alla scelta dell’utente finale.

Le proposte di Biemme Adesivi

Tra i prodotti più performanti è impossibile non citare gli adesivi spray industriali che è possibile trovare su Tapes Store, l’e-commerce di Biemme Adesivi, che fanno parte della gamma di prodotti 3M, punto di riferimento per i professionisti perché assicurano un’applicazione rapida, semplice e altamente performante, con ottima adesione, massima resistenza e tempi di presa ideali su ogni tipo di superficie. Tra i prodotti più apprezzati: 

  • 3M Super 77 Adesivo Spray Multiuso, adatto a materiali leggeri come fibra di vetro, schiuma, carta, feltro, legno e plastica, è perfetto per una molteplicità di applicazioni, dagli arredi ai tessuti (visto che è incolore, non unge e non macchia). Il basso assorbimento dell’adesivo riduce notevolmente i tempi di bloccaggio e asciugatura, garantendo allo stesso tempo un’adesione tenace; 
  • 3M Spray 90 Adesivo Extra Forte, per metalli, laminati, legno, HPL, gomma, moquette, pavimenti, è resistente alle alte temperature (fino a 75°C) e all’umidità, con spruzzo a banda regolabile, tempi di presa sufficienti a posizionare i materiali. Le linee adesive create risulteranno morbide e non increspanti, per un risultato finale estremamente pulito; 
  • 3M Spray 74 Adesivo per Schiume, ad elevatissima tenuta, è l’alleato indispensabile per incollare in modo permanente tessuti, imbottiti ed espansi, e tappezzeria. Offre un’eccezionale resistenza allo strappo, un’adesione molto rapida e garantisce una linea di colla morbida. 

E siccome ogni superficie, prima di essere incollata, deve essere perfettamente pulita, è importante anche procurarsi una serie di prodotti detergenti, come 3M Industrial Cleaner, pulitore universale multiuso a base di agrumi, non corrosivo, consigliato su macchinari, utensili, pavimenti, tappeti e superfici dure (si può spruzzare anche capovolto) e 3M Spray per superfici in acciaio Inox, ideale per pulire, lucidare e proteggere ascensori, scale mobili, corrimano e altre superfici in metallo o acciaio.