Logistica alimentare: l’innovazione firmata ‘Di Cosimo’

di cosimo logistica

Il biennio pandemico e la successiva crisi del gas hanno posto il problema della distribuzione capillare, efficace e sostenibile dei prodotti alimentari, generando al contempo un costante aumento delle vendite online e delle consegne a domicilio. Una delle migliori risposte italiane a queste sfide è arrivata dal Gruppo Di Cosimo, da oltre 40 anni eccellenza abruzzese del settore. Così, mentre arriva la notizia della sua uscita dal GILDA, andiamo a vedere le innovazioni messe in campo in un settore di enorme potenziale come quello del FoodTech.  

Il profilo del Gruppo

Partner accreditato di Toyota Academy, l’impresa propone soluzioni tecnologiche volte a mettere in collegamento il produttore artigiano e il consumatore “fino all’ultimo miglio”. Parliamo dunque di un sistema innovativo di movimentazione, stoccaggio e consegna dei prodotti alimentari a temperatura controllata, con basse emissioni e costi ridotti. Che, nei 40 anni di attività, vede il passaggio dal facchinaggio con furgoni-officina a carrelli e macchinari robotizzati, software per l’immagazzinamento e gestione diretta dell’intero processo.

Le tre società che compongono oggi il Gruppo, alcune delle quali aderenti al Polo Innovazione Automotive Abruzzo, sono specializzate infatti:

  • nell’intra-logistica (Ceteas);
  • nei sistemi integrati hardwaresoftware e nell’automazione, comprese la formazione e l’assistenza (Abalog);
  • nella vendita e la manutenzione dei prodotti (CarellOne).

La sfida abruzzese ad Amazon

Sulla scia dei difficilissimi mesi del 2020, che hanno visto la chiusura prolungata dei piccoli e medi punti-vendita alimentari, a gennaio 2021 il Gruppo ha annunciato l’apertura di un proprio portale di vendita online e di consegna in tutta Italia di prodotti dell’agroalimentare locale, ordinabili direttamente ai contadini, pescatori o allevatori. Andando così a trasformare una crisi in un’opportunità, attraverso il servizio alle persone e – nello stesso tempo – l’aiuto agli artigiani e agli imprenditori locali. In una parola, industria: cioè, ingegno e operosità. 

I cinque progetti innovativi

Descritti in dettaglio sul sito del Gruppo, i progetti finora realizzati sono – in sintesi – i seguenti:

  • “Brevetto Leonardo” (Progetto Shelter®), per il trasporto ecosostenibile e intelligente, selezionato già nel 2017 tra le best practices da imitare da parte del G7 dei Trasporti ;
  • “I-Mule”, per la movimentazione robotizzata e sicura delle merci;
  • Arald, per la migliore sicurezza sul lavoro grazie alla Realtà Aumentata;
  • Agorà, per la riduzione dei costi e la massima efficienza;
  • Healthy Cold Logistics, per la migliore gestione della catena del freddo.

Il posizionamento del Gruppo

Già entrato in ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana, il Gruppo fa parte delle imprese aderenti alla Fondazione Industria Responsabile Hubruzzo. Che, nella propria visione, include i concetti di umanesimo e comunità industriali, sostenibilità socio-ambientale, economia circolare e lifelong learning, per il miglioramento continuo delle competenze da portare avanti e condividere.

Infatti, questo maggio a Pescara, il Gruppo Di Cosimo è stato tra i premiati come “Imprenditore ideale”: un giusto riconoscimento alle aziende che guardano al futuro con il coraggio di investire, anche nelle nuove competenze richieste dalla transizione digitale, energetica ed ecologica.