Stx a Fincantieri potrebbe essere bloccata dall’Antitrust

di Daniele Pace Commenta

Fincantieri: la Commissione UE esaminerà l'operazione sottosoglia di acquisizione dei cantieri StxCi era voluta una lunga trattativa tra i governi di Italia e Francia per permettere a Fincantieri di acquisire Stx, ma ora si apre l’indagine dell’Antitrust europeo, che potrebbe bloccare tutto. Fincantieri doveva arrivare al 50% del capitale di Stx più l’1% ‘in prestito’ da parte del Governo francese per 12 anni. Ma la Commissione europea ora apre un’indagine promossa dagli stessi francesi e dalla Germania, per concentrazione.

L’operazione

Si blocca dunque l’operazione che era oramai conclusa e contrattualizzata, e che avrebbe portato in dote a Fincantieri la produzione di mega-navi sopra le 200mila tonnellate di stazza lorda. Per il momento Fincantieri non ha ancora rilasciato dichiarazioni sull’istruttoria, in attesa di capire gli sviluppi.

Ha parlato invece il premier Conte, “sorpreso” dall’Antitrust ma comunque conciliante: “Adesso vedremo, è un procedimento all’inizio, vedremo come continuerà. Riterrei strano che fossero imposti ostacoli. Mi auguro che non ce ne siano”.
In Francia invece, il Governo fa orecchie da mercante, perché secondo l’Eliseo “la Francia non ha chiesto assolutamente nulla” e “non bisogna in alcun modo vederla come una forma di ritorsione politica”.
Per la Commissione Europea “l’operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale”.

Anche l’Autorità per la concorrenza francese ha aperto un’istruttoria, assieme a quella tedesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>