Tutti i vantaggi dell’energia eolica

In un’ottica di transizione energetica, l’energia eolica rappresenta una delle risorse rinnovabili più efficienti per competere con le fonti tradizionali nella produzione di corrente elettrica. 

La generazione di elettricità da fonte eolica avviene in maniera sostenibile, convertendo l’energia cinetica presente nel flusso del vento, tramite apposite macchine chiamate aerogeneratori, turbine o pale eoliche. Quello appena descritto costituisce uno dei sistemi più competitivi, etici ed ecosostenibili per produrre energia verde e mitigare le emissioni di gas serra. Andiamo a scoprire tutti i vantaggi consentiti da un impianto per l’energia eolica.

energia eolica

L’energia eolica è rinnovabile, pulita e a basso impatto ambientale

Quello di sfruttare il vento per produrre energia è un sistema adottato sin dall’antichità, ma il suo impiego per generare corrente elettrica è relativamente recente. L’energia ricavata dal vento che fa girare le pale degli impianti è infinita, inesauribile e si rinnova continuamente. Se invece bruciamo un metro cubo di gas naturale, questo non può essere sostituito in alcun modo.

Un altro notevole vantaggio dell’energia eolica è il taglio delle emissioni di anidride carbonica (CO2). L’abbattimento della cosiddetta “carbon footprint” (impronta di carbonio) è una delle grandi sfide da vincere affinché la transizione ecologica possa concretamente compiersi.

In fatto di climate change, l’energia eolica può rivelarsi un prezioso alleato in quanto la sua produzione non dà luogo ad alcuna emissione di gas ad effetto serra e quindi non impatta sul surriscaldamento globale. Secondo i dati disponibili, il suo impiego potrebbe soddisfare il fabbisogno mondiale di energia, senza dare fondo a risorse non rinnovabili, come quelle dei combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale), a patto ovviamente di avere una distribuzione su larga scala delle pale.

Ma se da una parte c’è chi guarda all’eolico come a una fonte rinnovabile capace di contrastare le emissioni di gas serra, dall’altra c’è chi mette in risalto l’impatto ambientale della tecnologia eolica, accusata spesso di deturpare il paesaggio. Un minor impatto paesaggistico si ottiene collocando le turbine eoliche in mare aperto (offshore) e a distanze considerevoli dalla costa. Questa soluzione, oltre a preservare la bellezza del paesaggio, presenta un ulteriore vantaggio: quello di sfruttare la maggiore velocità e costanza dei venti.

L’eolico è una delle fonti rinnovabili più convenienti

Secondo un’indagine realizzata da Ecofys per la Commissione europea, l’energia eolica è la fonte rinnovabile più economica e batte anche le centrali di carbone. Rispetto ad altre fonti energetiche, i costi di gestione e manutenzione sono ridotti al minimo e l’investimento iniziale ha tempi di ritorno più rapidi, anche grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Attualmente, in Italia, il costo di un impianto eolico, ipotizzando aerogeneratori da 800-2000 kW, può variare da un minimo di 900 euro a un massimo di 1.200 euro per ogni kilowatt di potenza. Anche i sistemi eolici di piccola taglia, installabili in giardino, sul tetto o persino sul balcone della propria abitazione, possono essere molto convenienti. 

Certo, potendo produrre fino a 200 kW di energia, non garantiscono l’autonomia energetica domestica, ma possono essere facilmente integrati con altre tecnologie rinnovabili, come i mini impianti fotovoltaici.

Infine, uno dei vantaggi più importanti dell’utilizzo dell’energia eolica è che diminuisce la dipendenza dai combustibili fossili e dalla volatilità dei prezzi. In un periodo in cui il prezzo del gas è fuori controllo, questo aspetto merita un’attenzione immediata.