Energia, eolico in crescita a maggio

di Michele Costanzo Commenta


Secondo i dati diffusi da Terna, a maggio 2015 la domanda di energia elettrica in Italia è rimasta in linea con i dati dello scorso anno. A parità di temperatura e calendario infatti la domanda di energia ha registrato una flessione dello 0,1% che sale all’1,3% in termini assoluti.

La domanda complessiva di energia a maggio ha toccato i 24,9 miliardi di kWh con la seguente distribuzione per aree geografiche:

  • 46,3% al Nord
  • 30,1% al Centro
  • 23,6% al Sud

Per l’89,3% la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta dalla produzione nazionale mentre la parte residua (10,7%) arriva dal saldo degli scambi di energia con l’estero. Considerando i dati cumulati dei primi 5 mesi del 2015, a parità di giorni lavorativi la domanda di energia è in lieve calo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La produzione nazionale a maggio 2015 ha toccato quota 22,4 miliardi di kWh in flessione dello 0,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. La produzione interna italiana è costituita per la quota maggiore da energia Termoelettrica: si riconduce d questa tipologia una produzione di 12,7 miliardi di kWh in crescita del 5,5% rispetto al maggio 2014. Per volumi produttivi segue quindi l’energia Idroelettrica con una produzione mensile di 5,1 miliardi di kWh in flessione del 15,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La produzione di energia Fotovoltaica ha invece toccato a maggio quota 2,8 miliardi di kWh registrando una crescita del 4,3%. In crescita è anche la produzione di energia Eolica che con 1,27 miliardi di kWh segna un incremento del 9,3%. Completa il bilancio energetico nazionale la produzione Geotermoelettrica con 495 milioni di kWh ed una crescita del 4,4%. Nel saldo con l’estero le importazioni ammontano a 3,1 miliardi di kWh (-1,9%) e le esportazioni a 475 milioni di kWh (+114%).

[Via | Terna]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>