Solare ed eolico meno costosi del nucleare in uno studio Agora Energiewende

di Redazione Commenta


L’istituto di ricerca Agora Energiewende ha reso noti i risultati di uno studio comparativo sui costi dell’energia da fonti rinnovabili (solare ed eolico) rispetto al nucleare ed al carbone. Le cifre emerse costituiscono una base di indirizzo importante per tutta l’industria dell’energia.

Un primo aspetto che emerge chiaramente dallo studio è il forte contributo che l’innovazione tecnologica ha apportato all’abbattimento dei costi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Due decenni di ricerca ed innovazione hanno permesso di tagliare in modo netto il costo unitario di produzione da fonte solare ed eolica. Da questo processo deriva una competitività di questi sistemi molto superiore rispetto al passato anche in assenza di incentivi pubblici.

In particolare lo studio ha messo a confronto i costi dell’energia da fonte solare ed eolica in Germania con quelli delle nuove centrali nucleari nel Regno Unito. In questo raffronto le fonti rinnovabili risultano fino al 50% meno costose e dovrebbero rappresentare quindi una via preferenziale nelle scelte energetiche volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera ed a contrastare il cambiamento climatico.

Oltre ai costi puri lo studio ha analizzato anche uno scenario di sistema su più vasta scala. Occorre infatti osservare che eolico e solare sono influenzabili dalle condizioni meteorologiche per cui per garantire stabilità al sistema di distribuzione dell’energia occorre integrare queste fonti con, ad esempio, centrali elettriche a gas naturale. Anche in questo quadro meno vantaggioso l’impiego come fonti primarie dell’energia solare e di quella eolica avrebbe costi del 20% più bassi rispetto ad un sistema basato su nucleare e gas.

Sulla base di questi risultati Agora Energiewende ritiene che il peso dell’energia solare e dell’energia eolica sia destinato ad aumentare significativamente nel prossimo futuro. Lo studio completo può essere consultato a questo indirizzo.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>