Le relazioni industriali

 
David
11 marzo 2011
Commenta

relazioni industriali Le relazioni industrialiRelazioni industriali.

Con questo termine si tende la disciplina giuridica nata agli inizi degli Anni 90 del Novecento, che si occupa dello studio dei rapporti fra Stato, imprese, sindacati e lavoratori.

Pur essendo una disciplina moderna, che ha poco più di venti anni, le relazioni industriali sono già entrate a far parte degli insegnamenti universitari come materia autonoma dal diritto sindacale.

Nello specifico le relazioni industriali consistono in tutte quelle regole vigenti in materia sindacale, all’interno del vigente ordinamento giuslavoristico.

Alla Direzione Centrale Relazioni Industriali compete, fra gli altri, la tutela degli interessi delle imprese legate al settore del lavoro, la difesa dei diritti e delle prerogative della libera imprenditoria e della tutela della loro sicurezza e salute.

Per conseguire questi obiettivi la Direzioni opera mediante la stipula e gestione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e l’attività dell’Osservatorio Chimico Nazionale contrattuale.

Articoli Correlati
YARPP
L’economia industriale

L’economia industriale

L’oggetto di studio dell’economia industriale è il funzionamento dei mercati e dei settori industriali e in maniera particolare il modo in cui le imprese competono fra loro. Questa disciplina si è […]

Il distretto industriale

Il distretto industriale

Il distretto industriale è un insieme di imprese, ubicate in territorio circoscritto e specializzato in una o più fasi di un processo produttivo. Queste imprese, per lo più di piccola […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento