Ventilatori industriali: la Nova Vit ne produce tre tipi

I ventilatori industriali sono apparecchi che vengono utilizzati per spostare l’aria e rinfrescare un ambiente di lavoro. La Nova Vit produce molte macchine per la ventilazione industriale, che sono suddivise in 3 categorie.

I ventilatori centrifughi o radiali sono i meno rumorosi e sono i più utilizzati nel settore industriale perché consentono un elevato risparmio di energia elettrica. Vengono costruiti con materiali molto spessi, saldati elettricamente.

I ventilatori elicoidali sono per lo più utilizzati per spostare grandi volumi d’aria con basse pressioni e la ventola può essere direttamente accoppiata al motore elettrico oppure a trasmissione con cinghie e pulegge. Sono dotati, fra l’altro, di ruote, stabilizzatori e reti di protezione.

I torrini centrifughi vengono utilizzati nel luoghi di lavoro dove occorre un grande ricambio di aria (capannoni industriali, stabilimenti di produzione, acciaierie e allevamenti) e sono costruiti abitualmente in robusta lamiera zincata. Garantiscono un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni grazie all’equilibratura statica e dinamica.