Le avvertenze per i modelli da fonderia

La forma, vale a dire l’impronta in negativo del pezzo da fonderia che deve essere eseguito, si realizza attraverso il modello: quest’ultimo, nella maggior parte dei casi, ha la stessa forma del pezzo già finito (il cosiddetto modello “al naturale”), ma che talvolta presenta anche una forma diversa, come ad esempio nel caso della formatura con le sagome. Per la costruzione dei modelli, bisogna tenere presenti diverse avvertenze. Anzitutto, non va dimenticato il ritiro dei getti.

In pratica, durante il riscaldamento che è necessario per raggiungere la temperatura di colata, il metallo da fondere tende a dilatarsi; successivamente, quando si raffredda nella forma e torna allo stato solido, esso diminuisce di volume. Questa contrazione prende il nome di ritiro. È necessario tenere conto del ritiro perché, se il modello avesse esattamente le dimensioni del pezzo finito, il getto risulterebbe di dimensioni inferiori, a causa della suddetta contrazione durante il raffreddamento. Sarà quindi necessario costruire il modello con dimensioni lievemente maggiori del pezzo finito e la determinazione di queste dimensioni si effettua in base al valore del ritiro che si determina con apparecchi speciali. Per la ghisa grigia, il ritiro è pari all’1%; ciò significa che una parte del modello che avesse la dimensione teorica di un metro dovrà essere costruita della dimensione di 101 centimetri.

Il sovraspessore per il lavoro è un’altra avvertenza di cui occorre tenere conto: i pezzi grezzi di fusione richiedono generalmente successive lavorazioni alle macchine utensili e dunque è necessario maggiorare le dimensioni del modello. Infine, bisogna tenere presente che quando si è allestita la forma circondando il modello con la sabbia da formatura, occorre aprire la forma stessa e riempirla con il metallo liquido. Il modello deve perciò essere estraibile e si dovranno seguire particolari accorgimenti, in primis inclinare in modo leggero le pareti, in modo da evitare che la sabbia della forma aderisca al modello.