Gli stampi e le forme della ricalcatura industriale

La lavorazione plastica dei metalli non è altro che un procedimento di lavorazione per dar forma e dimensioni determinate ai materiali metallici, andando a utilizzare le loro proprietà plastiche appunto, quindi la malleabilità e la duttilità: i metalli più adatti sono sicuramente i ferri, gli acciai comuni e speciali, il rame, il bronzo e gli ottoni. Una delle operazioni fondamentali che richiede una grande attenzione è sicuramente quella della ricalcatura. Il tipo di stampo in questo caso può essere piuttosto semplice (con una sola impronta) o progressivo, con tanto di eventuale sgrossatura, sbozzatura e finitura. Le impronte devono essere eseguite, inoltre, sui blocchi nel senso della laminazione. Per quel che concerne, poi, le dimensioni dello stampo, esse dovranno essere aumentate nelle sezioni che vengono sollecitate in maniera trasversale.

Gli stampi per lavorazione su presse, funzionanti senza urto, si costruiscono più leggeri rispetto a quelli che sono destinati a lavorazioni con magli. In quest’ultimo caso, tra l’altro, il peso degli stampi dovrà essere compreso tra le tre e le cinquanta volte il peso del pezzo. Negli stampi con impronta sbozzatrice le dimensioni del blocco dovranno essere sufficienti per ricavare le relative impronte, con la larghezza di queste che potrà assumersi in media 1,5 volte la dimensione della barra da sbozzare; la posizione del piano di divisione delle due parti, in aggiunta, varia col modo di lavorare dell’attrezzo e con la natura della deformazione del metallo.

Gli stampi stessi hanno in genere il piano di separazione posizionato nel lato orizzontale: la forma del pezzo, inoltre, può richiedere delle superfici di divisione degli stampi e viene formata con diversi piani e talvolta anche con porzioni di superfici curve. L’asse di lavoro dovrà disporsi in maniera verticale e centrato rispetto allo stampo; alle superfici laterali dell’impronta, infine, è necessario dare la necessaria spoglia, con l’ampiezza di quest’ultima che dipende dalla forma e dalle dimensioni del pezzo.