Aziende italiane e sostenibilità: il ruolo della comunicazione

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere sul tema della comunicazione a proposito delle aziende italiane

aziende italiane

La sostenibilità è oggi un tema scottante, la cui importanza sta per altro aumentando nel corso dei mesi. Il clima sta cambiando e l’inquinamento ambientale è purtroppo il risultato delle scelte di chiunque. Questa consapevolezza sta guidando sempre più persone anche nelle scelte che fanno per quanto riguarda gli acquisti, sotto tutti i punti di vista. Per le imprese mostrarsi environmental friendly è oggi essenziale, soprattutto se si concentrano sul futuro. Ci sono vari modi per comunicare la sostenibilità ambientale di un’attività imprenditoriale, non sempre l’industria italiana li sa sfruttare appieno.

Comunicare con i clienti

Molte aziende italiane hanno sposato il tema della sostenibilità aziendale o lo stanno facendo progressivamente nel corso dei mesi. Si tratta per molti di un cambiamento di paradigma, che passa attraverso varie scelte, anche per quanto riguarda la comunicazione con i propri clienti. All’atto pratico però le aziende italiane non stanno facendo molto per parlare ai propri clienti delle loro scelte in fatto di sostenibilità. O meglio, questo tipo di messaggio viene veicolato quasi esclusivamente dalle grandi realtà, mentre quelle di dimensioni ridotte tendono a non percorrere ancora questa strada. Eppure le soluzioni possibili sono molteplici e non tutte prevedono l’impiego di budget elevati, anzi. In molti casi i clienti notano le piccole cose e non i proclami a gran voce o le importanti campagne pubblicitarie. A volte è più produttivo proporre materiale cartaceo ecologico e personalizzato, l’utilizzo in azienda di materie prime provenienti dal riciclo o il favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei propri dipendenti che avviare imponenti campagne pubblicitarie dedicate alla sostenibilità della propria attività.

Aziende italiane

Quante aziende italiane puntano sulla sostenibilità

Eppure sono moltissime le realtà imprenditoriali italiane che hanno fatto della sostenibilità un punto fermo nella loro attività. Ce lo diceva già un’indagine dell’Osservatorio Sostenibilità del 2018: il 78% delle imprese italiane era già allora sostenibili. Ma solo un’azienda su dieci aveva a disposizione un budget dedicato alla sostenibilità; in sostanza molte imprese si dichiarano sostenibili, implementano alcune attività effettivamente sostenibili, ma all’atto pratico non usano questa caratteristica nella comunicazione con i clienti e non hanno ancora predisposto delle politiche interne stabili che possano portare a una sempre maggiore sostenibilità. Nonostante questo più della metà delle imprese italiane considerava già nel 2018 la sostenibilità come un’opportunità. Anche perché da alcuni anni questo tema è particolarmente sentito da chiunque.

aziende italiane

Gli ostacoli alla sostenibilità

L’Osservatorio Sostenibilità e Comunicazione curato da Format Research a fine 2021 ha evidenziato quali sono le problematiche che ostacolano la tendenza alla sostenibilità nelle aziende italiane. Dai dati riportati da tale ricerca più dell’84% delle aziende italiane si considera molto o abbastanza responsabile dal punto di vista della sostenibilità. Tra queste quasi la metà dichiara di incontrare varie difficoltà nell’applicare alla realtà operativa quotidiana processi maggiormente sostenibili. Nella stessa ricerca quasi il 15% delle imprese ha però riportato di aver attratto nuovi clienti proprio grazie alla comunicazione della sostenibilità aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>