Come realizzare una buona smaltatura industriale

L’operazione di smaltatura è molto utile e preziosa per l’industria metallurgica: in effetti, si tratta del rivestimento di una superficie con uno smalto, vale a dire un vetro opaco facilmente fusibile. Gli oggetti che devono essere smaltati necessitano anzitutto di una pulizia ottima. La fase successiva, invece, prevede che questi stessi elementi siano ricoperti con lo strato di smalto in due maniere, o per immersione nella sospensione acquosa, o per pennellatura, senza dimenticare però l’operazione posta in essere a spruzzo. Gli oggetti sono poi lasciati essiccare all’aria aperta e quindi portati in un forno a muffola, in modo da riscaldarli a temperature che possono essere comprese tra i 600 e i 1.200 gradi, in base al tipo di smalto.

Per quel che concerne i metalli, la durata del riscaldamento in questione varia di parecchio, il tutto in relazione allo spessore dell’oggetto che viene appunto smaltato. In effetti, per gli oggetti in lamiera di ferro sottile il riscaldamento dura all’incirca due minuti, mentre per gli spessori maggiori può variare da cinque a otto minuti. Nel caso in cui, poi, si abbia a che fare con oggetti realizzati in ghisa, allora il riscaldamento si protrae da venti a quaranta minuti, dato che lo spessore di riferimento non scende mai al di sotto dei 2-3 millimetri. L’operazione di smaltatura può essere considerata terminata quando lo smalto stesso ha acquisito uno splendore uniforme sulla superficie dell’oggetto.

Sui metalli si effettua spesso (sul ferro quasi sempre) una smaltatura doppia, in modo da rendere più agevole l’aderenza ed evitare che le particelle di ossido del metallo ricoperto contribuiscano a modificare la colorazione e le proprietà superficiali dello smalto. In un primo tempo si applica uno strato più aderente, il quale viene detto smalto controssido, e successivamente si applica lo smalto coprente del colore che più si desidera. La composizione dello smalto controssido include silice, feldspato, fluoruro di calcio e borace.