Lucca: ancora contrasti sull’area industriale di Fagnano

La Provincia di Lucca ha preso una decisione importante per quel che concerne la realizzazione della zona industriale nell’area di Fagnano, una delle più importanti frazioni del comune toscano: in effetti, la giunta in questione ha scelto di percorrere la strada del ricorso alla Commissione Paritetica Regionale, con il regolamento urbanistico lucchese che è stato approvato dalla precedente amministrazione comunale che la farà da padrona. Che cosa è successo di preciso? La stessa giunta a cui si sta facendo riferimento ritiene che vi sia un contrasto piuttosto evidente per quel che concerne il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale attualmente in vigore, quello che viene conosciuto anche con la sigla Ptc.

Il contrasto, comunque, era conosciuto già da tempo e di conseguenza c’era stata anche una opportuna segnalazione da parte della Provincia quando il regolamento urbanistico è stato formato, più precisamente nel 2002. Il primo cittadino di Lucca decise però di mantenerlo in vita, nonostante vi fosse persino un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, segno che la vicenda era ed è piuttosto delicata. Si è parlato di un’area industriale a Fagnano anche nel 2011 e sempre in barba alle osservazioni della giunta provinciale: il risultato finale è stato caratterizzato da alcune semplici modifiche alle leggi e alle normative, ma anche dal mantenimento della cartografia dell’area in questione, una situazione ritenuta incerta e poco congrua da questo punto di vista.

Altre proteste e segnalazioni a tal proposito sono giunte dall’Associazione Parco di Sant’Anna, tanto da arrivare fino a un confronto vero e proprio con l’amministrazione comunale. Quest’ultima sembra aver compreso come l’obiettivo principale sia quello di non realizzare in alcun modo l’area industriale, mentre il già citato ricorso alla commissione paritetica sarà senz’altro utile per comprendere quali sono gli strumenti migliori per cancellare tutte le incongruenze che si sono venute a creare a livello di pianificazione.