Energia elettrica, fonti rinnovabili in crescita

di Michele Costanzo Commenta


Nei dati diffusi da Terna sul Sistema Elettrico nazionale nel mese di Agosto 2014 emergono alcuni dati rilevanti sui mutati scenari in cui si muove il Paese. Ad un rafforzamento delle fonti rinnovabili si associano consumi ancora complessivamente in calo.

Ad agosto 2014 la richiesta di energia elettrica a complessiva in Italia è stata pari a 24,1 miliardi di kWh. Il dato registra un calo del 4% rispetto allo stesso mese del 2013 che si riduce a -1,6% tenendo conto degli effetti del calendario (un giorno lavorativo in meno nel 2014) e della temperatura (in media inferiore di 1,5 gradi). Per aree geografiche la richiesta di energia arriva per il 41,3% al nord, per il 29,5% dal centro e per il 29,2% al sud. Il picco di richiesta pari a 46.736 MW è stato registrato il primo agosto alle ore 12.

Una riduzione della domanda del 3,3% caratterizza anche il bilancio dei primi 8 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il rafforzamento delle fonti rinnovabili è un altro tratto caratterizzante dei dati di Agosto. La domanda complessiva di energia elettrica è stata soddisfatta al 92,2% dalla produzione nazionale e per il restante 7,8% dall’estero. Nei primi otto mesi dell’anno invece la produzione nazionale ha rappresentato l’86,7% dell’offerta a fronte del 13,3% di provenienza estera.

Sempre in riferimento ai dati cumulati da inizio anno si registra una significativa crescita della produzione di energia idroelettrica (+9,2%) che si conferma come la più importante delle fonti rinnovabili. Molto forte è anche la crescita della produzione dal fotovoltaico (+9,5%). Segno positivo anche per geotermico (+3,8%) e eolico (+0,2%). Ad un rafforzamento delle fonti rinnovabili si contrappone un calo del 10,4 nella produzione termoelettrica che rimane tuttavia la risorsa più utilizzata.

[Via | Terna]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>