GBL droga

Il GBL (gamma-butirrolattone) è un solvente industriale molto nocivo per l’essere umano. Una volta ingerito può essere trasformato dall’organismo in GHB (gamma-idrossibutirrato) e diventare letale.

Vista la sua trasformazione in GHB, ne è considerato un precursore. Il GBL è usato per “costruire” la cosiddetta “droga dello stupro”.

GBL:

Si presenta in uno stato liquido. Il dosaggio è difficile da determinare perché ogni individuo ha capacità e modi di trasformazione diversi.

Gli effetti vengono determinati dal dosaggio stesso, che come detto varia da soggetto a soggetto e sono: euforia, vomito, sonnolenza, rilassamento, disinibizione, intensificazione delle capacità percettive, loquacità, capogiri, sonno profondo o uno stato di coma e la perdita di coscienza. Ha un effetto corrosivo, irrita le mucose e logora il fegato.

Per tutti questi motivi è consigliabile non assumere questa sostanza, perché provoca grandi danni all’organismo e può mettere in pericolo la vita di un essere umano. Ricordiamo che questo solvente viene usato come droga per stuprare le ragazze.