Chimica industriale: la ligroina

La ligroina, conosciuta anche come “etere di petrolio”, è una miscela di frazioni che non sono distillabili e che si ottengono proprio grazie al greggio: in pratica, la chimica industriale è solita sfruttarla in un modo ben preciso, in quanto si tratta di uno dei costituenti della nafta solvente. Le caratteristiche peculiari della ligroina fanno sì che il suo impiego industriale tipico sia quello relativo alle analisi chimiche, ma anche in qualità di solvente per quel che riguarda gli inchiostri da stampa.

Insomma, i laboratori chimici ne fanno un largo uso, anche perché si ha a che fare con degli idrocarburi molto leggeri che derivano dalla distillazione in maniera frazionata del petrolio. Bisogna però prestare la massima attenzione in questo senso e per diversi motivi. In effetti, la ligroina è anche un liquido molto infiammabile, nonché nocivo per la salute. Dal punto di vista chimico, infatti, si sta parlando di una miscela che è composta da alcani, cicloalcani, alcheni e idrocarburi di tipo aromatico, con il punto comune che è rappresentato dall’identica ebollizione. Tra l’altro, esistono varie tipologie di etere di petrolio e questa differenza si riferisce alla classificazione in funzione dell’ebollizione stessa e della composizione chimica.

Nel dettaglio, quando si va a frazionare il petrolio, si riesce a ricavare diverse frazioni che poi saranno impiegate come combustibili o solventi: la cosiddetta “benzina solvente” contiene appunto queste ligroine, composte essenzialmente da ottani e nonani, vale a dire degli idrocarburi a otto o nove atomi di carbonio, con l’intervallo di ebollizione che è compreso tra gli 80 e i 120 gradi. Il trattamento industriale successivo alla distillazione frazionata prende il nome di “Hydrotreating”, il quale sfrutta l’idrogeno per la saturazione degli idrocarburi saturi. L’inalazione dei vapori può provocare sonnolenza e vertigini, mentre la tossicità riguarda soprattutto i danni ai polmoni in caso di ingestione, ragione per cui spesso si assicurano meno aromatici residui.