Zona industriale: in Veneto c’è il Consorzio di Padova

Dirige la pianificazione, la gestione e la commercializzazione di aree industriali in Veneto, che comprendono quasi 3.800.000 mq. Il suo comprensorio è stimato in 10.500.000 mq.

E’ il Consorzio Zona Industriale di Padova (ZIP), le cui iniziative si concretizzano anche grazie alla partecipazione delle amministrazioni locali, che vengono caratterizzate dalla presenza di un unico soggetto che gestisce ogni singola area. Questo unico soggetto, inoltre, si occupa della vendita dei lotti e della futura gestione degli stessi.

Il Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova:

è un ente pubblico, fondato nel 1956, che si è fatto promotore di progettare e realizzare la più grande area industriale del Nordest italiano. Il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio sono i soci paritari dello ZIP.

Il Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova ingloba 1400 aziende ed è collegato da un tratto ferroviario con 7 km di binari. In questo territorio, il cui 18% è caratterizzato dal verde, vengono svolte attività partecipative, sociali, culturali, ricettive, associative e assistenziali.