La droga dello stupro: ecco cosa sono GHB e GBL

In questo fine settimana sono state sequestrate migliaia di dosi delle cosiddette “droghe dello stupro”. Queste droghe sono composte dal GBL (Gamma butirro lattone), che una volta ingerito viene trasformato naturalmente dall’organismo in GHB (Gamma-idrossibutirrato), che è la vera droga dello stupro. Andiamo con ordine.

Il GBL è un solvente industriale che viene usato per la pulizia dei cerchioni delle auto. Il GHB è un solvente chimico industriale usato per la fabbricazione di molti prodotti quali vernici o articoli per l’edilizia.

GBL e GHB:

A causa del loro cattivo utilizzo, dal 2002 c’è il divieto di vedere/acquistare questi solventi al di fuori del commercio industriale. Motivo che ha fatto scattare l’allarme sul web, in cui molte persone cercano di aggirare le leggi per comprare il GBL e/o il GHB per creare la droga dello stupro.

Nel corso di questa avventura di Industrialeweb vi forniremo altre notizie e approfondimenti su questi due solventi e soprattutto su un loro sano utilizzo. Per il momento abbiamo solo fatto luce sui due solventi, la cui nascita era ben diversa dall’uso improprio che ne fanno alcune persone.