Incidenti sul lavoro in grande crescita: + 7.000 denunce

L’Inail ha pubblicato i dati sugli incidenti sul lavoro, e non sono affatto confortanti. È stata infatti registrata una forte crescita delle denunce, aumentate di ben 7000 unità. Sono i dati incrociati Inail-ministero del Lavoro, Istat, Inps, quelli pubblicati, che segnano anche un aumento delle morti bianche, anche se qui il dato è aumentato a causa delle tragedie di Rigopiano e di Campo Felice.

I dati segnano anche un aumento dell’occupazione, che però è segnata dai contratti a tempo determinato, in cui lo stop momentaneo ai voucher, è stato determinante per questo dato.

Tornando ai dati principali per l’Inail, quelli relativi agli incidenti, purtroppo si segnala un aumento del 12,4% delle morti bianche registrate nel primo trimestre del 2017, confrontandolo con lo stesso periodo del 2016. Si tratta di 190 contro le 169 di gennaio, febbraio e marzo del 2016. Qui, come detto, sono inclusi i due incidenti di Campo Felice, dove cadde un elicottero dei soccorsi, e quello di Rigopiano.

Altro dato, quello sugli incidenti non mortali: 134 mila quelli denunciati, di cui 22mila sono accaduti durante gli spostamenti del lavoro. Questo corrisponde 5,9% in più, pari a 7.430.

Anche il maggior numero di giorni lavorativi di quest’anno, due in più, ha inciso sui dati dell’Inail.