Il Master di Aghape sul risparmio energetico industriale

Aghape Ambiente, la divisone dell’omonima società di Imola che è attiva nella diffusione delle pratiche sostenibili, sociali ed economiche, ha deciso di organizzare un Master di due giorni dedicato al risparmio energetico industriale: per il momento, si conoscono le date prese in esame, vale a dire i prossimi 19 e 20 febbraio, con l’appuntamento previsto nella sede imolese del gruppo. L’obiettivo di questo corso, come si sarà già intuito, è quello di mettere a disposizione dei partecipanti una panoramica molto ampia sui metodi per analizzare le opportunità del risparmio energetico, sia dal punto di vista termico che elettrico.

Questo vuol dire che si presterà molta attenzione alle opportunità che il risparmio offre quando viene associato ai consumi dei motori elettrici. Vi sono anche altri intenti da perseguire. In particolare, non si può non fare riferimento ai valori e alle formule più semplici che serviranno per capire in modo rapido quali sono le opportunità tangibili in questo senso. Vi sono diverse tecnologie che consentono di usare in modo razionale le due energie coinvolte nel Master: chi parteciperà a quest’ultimo potrà anche identificare successivamente quali sono le cause principali che hanno provocato gli sprechi energetici. Non mancheranno nemmeno dei cenni sull’uso della cosiddetta Mtde: l’acronimo appena citato identifica la Matrice di Trasformazione Diretta dell’Energia, molto utile per quel che riguarda i settori del corso.

Alla fine delle due giornate, poi, sarà rilasciato tutto il materiale che è stato usato e un apposito attestato di partecipazione in formato digitale. Il docente sarà Mario Rosato, una garanzia in questo ambito. In effetti, si tratta di un ex docente e ricercatore universitario, oltre che ingegnere elettrico, elettronico e ambientale: tra i vari riconoscimenti ottenuti si possono ricordare il premio The Economist per la migliore idea di impresa contro il cambiamento climatico, ma anche il premio Consumer Electronics Association per il miglior sistema di riciclaggio del vetro dei tubi di raggi catodici.