A Varese una conferenza dedicata al design e all’industria

Design e industria sono sempre ben accomunati nelle loro sorti e vi sono delle iniziative del nostro paese che lo confermano in maniera perfetta: il prossimo 17 luglio, tra cinque giorni esatti quindi, l’abbraccio tra queste due realtà sarà ancora più stretto a Varese, dato che è previsto un doppio appuntamento che si affiderà completamente a Paola Antonelli, la quale è curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa di New York (Museum of Modern Art), e a Luisa Bocchietto, numero uno a livello nazionale dell’Adi (Associazione per il Disegno Industriale).

In effetti, è prevista la presenza nella città lombarda di queste due figure così significative da tale punto di vista, dunque che cosa ne potrà scaturire? Le ospiti in questione accenderanno un dibattito molto interessante che è previsto nella serata del giorno già menzionato, con Villa Panza che accoglierà tutte le riflessioni del caso su un tema ben preciso e molto stimolante, vale a dire “Design e Territorio”. Si tratta, volendo essere ancora più precisi, del primo meeting che è previsto in calendario per quel che concerne il secondo semestre delle conferenze denominate “AmiAmo Varese? Dialoghi tra architettura e design, ovvero la degna celebrazione dei cinquanta anni dalla fondazione dell’ordine varesino degli architetti. Di conseguenza, un incontro simile assume una valenza e una solennità uniche.

Prima dell’evento a cui si sta facendo riferimento, comunque, vi sarà un appuntamento diverso e più informale: le stesse Antonelli e Bocchietto, insieme a Laura Gianetti, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Varese, daranno vita a un aperitivo insieme al Consiglio Direttivo dell’Unione degli Industriali locali, senza dimenticare la presenza delle imprese che fanno parte del territorio in questione e che sono attive proprio nel design industriale. Questo appuntamento vedrà coinvolta anche l’Università Carlo Cattaneo e avrà luogo nella sede dell’Unione Industriali, con l’avvio previsto per le ore 18.