Ascoli Piceno: il recupero dell’area industriale ex Sgl Carbon

Ad Ascoli Piceno prende sempre più corpo la proposta Restart, la quale prevede la realizzazione di un vero e proprio polo scientifico e tecnologico: quest’ultimo servirà a riqualificare l’area industriale ex Sgl Carbon, completamente abbandonata e bisognosa di interventi urgenti. Il progetto Ascoli21 dovrà coinvolgere un numero molto ampio di attori, dalle strutture universitarie fino ai centri di ricerca, in modo da dar vita a un piano di sviluppo del territorio che sia sostenibile ed efficace. L’obiettivo principale che ci si è posti in questo caso è quello di creare un ambiente innovativo in cui aziende e istituzioni possano confrontarsi e interagire.

I modelli a cui ispirarsi hanno avuto successo in passato, ovviamente la speranza è che tutto questo si ripeta, visto che l’economia locale deve assolutamente ripartire, contratta com’è ora dalla crisi e dalla recessione. Tra le proposte più interessanti da questo punto di vista figurano senza dubbio i laboratori, la scuola di dottorato e i vari master che cercheranno di formare nuove eccellenze imprenditoriali. I fondi messi a disposizione da Restart saranno pari a un milione di euro e già dal primo anno di vita il polo sarà attivo e funzionante, con opportunità professionali dedicate proprio al territorio. Ascoli21 viene considerato uno dei progetti migliori e più innovativi per quel che concerne il rilancio e il recupero delle aree industriali nel nostro paese.

Le fasi da articolare sono presto dette. Anzitutto, si provvederà a bonificare e a riqualificare la zona in questione, la quale comprende ben venticinque ettari; è proprio qui che si è concentrato un inquinamento industriale pazzesco, con i derivati dal carbonio che l’hanno fatta da padrona. Una volta completata questa fase si otterrà un parco pubblico di sedici ettari, con il polo già citato un quartiere a basso ambientale a impreziosirlo, grazie alle più moderne tecniche per quel che concerne la sostenibilità e l’efficienza dal punto di vista energetico.