Come viene usato dall’industria l’acido fluoridrico

L’acido fluoridrico ha un’importanza notevole nell’ambito della chimica industriale: si tratta di un composto del fluoro con l’idrogeno (la formula, non a caso, è HF). Lo si può ottenere in modo molto comune facendo reagire un fluoruro, come può essere ad esempio il fluoruro di calcio, con dell’acido solforico, avendo l’accortezza che la concentrazione sia superiore al 90%, seguendo la reazione di spostamento del metallo. Il suo ottenimento, comunque, può avvenire anche per mezzo della combinazione diretta, a temperatura ambiente, di idrogeno e fluoro. L’acido in questione è un gas (la temperatura critica è pari a oltre 230 gradi per la precisione) che, alla pressione atmosferica, tende a liquefare alla temperatura di 19,54 gradi, dando un liquido che non conduce la corrente elettrica.

In aggiunta, bisogna sottolineare in questo caso l’alta costante dielettrica, senza dimenticare che le molecole sono legate tra di loro mediante un legame idrogeno. Inoltre, l’acido fluoridrico è l’unico tra quelli idracidi degli alogeni che si presenta molto debole, vale a dire che non si dissocia totalmente ma solo parzialmente in una soluzione acquosa. L’acido del commercio è liquido o in soluzione acquosa al 40% (con una densità di 1,13 grammi per centimetro cubo); questa soluzione deve essere conservata in dei recipienti di politene, visto che tende ad attaccare il vetro (costituito in prevalenza da silice), formando il tetrafluoruro di silicio.

Tra gli usi industriali più diffusi in questo senso bisogna sicuramente ricordare la preparazione della criolite sintetica che viene impiegata nell’elettrolisi dell’allumina; viene anche utilizzato in maniera estensiva nella preparazione del fluoridrato di potassio, indispensabile per l’elettrolisi del fluoro elementare. Non si devono dimenticare, inoltre, diversi processi di fabbricazione di idrocarburi fluorurati e quella di fluoruri di sodio, di potassio e di zinco, molto utili come disinfettanti e come conservanti del legno, a testimonianza del fatto che i settori coinvolti sono tra i più svariati.