Mediaset dopo l’acquisto di Prosiebensat.1 Media

di Daniele Pace Commenta

 Mediaset ha annunciato l’acquisto del 9,6% del pacchetto azionario per un diritto di voto del 9,9% nella quotata tedesca Prosiebensat.1 Media. In questo modo il Biscione diventa il maggiore azionista. Le azioni della quotata milanese salgono e poi scendono. Questa mattina tengono il prezzo di 2,62 euro.

Si tratta di un acquisto concordato, in via amichevole, fanno sapere le due quotate, per accrescere il proprio valore e dare un’impronta più internazionale alle due aziende. A parlarne l’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi:

“Mediaset investe con orgoglio nel futuro della tv free europea. E proprio pensando al futuro, l’ingresso anche nell’azionariato di Prosiebensat.1 E’ una dimostrazione concreta di stima da parte del gruppo Mediaset per l’attuale management. Il veloce processo di globalizzazione che condiziona lo scenario internazionale vede infatti noi operatori media europei nella necessità di unire le forze per continuare a competere o anche solo resistere in termini di identità culturale europea a eventuali ingressi ostili dei giganti globali”.

La collaborazione di Mediaset con i tedeschi si intensifica. L’acquisizione sarà poi valutata, a livello di dividendi, nel prossimo Consiglio di amministrazione in programma per il 25 luglio. Non ci saranno aspetti di discussione con gli azionisti, in quanto l’accordo potrà solo avere effetti positivi per entrambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>