Unioni industriali: Confindustria Roma

di Redazione Commenta

Unioni industriali.

Confindustria Roma è l’organizzazione della Capitale di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Nata il primo gennaio di quest’anno per “semplificare e riorganizzare le confindustrie territoriali” Unindustria ha sede legale a Roma e le sue agenzie sono dislocate in tutto il Lazio.

Questa organizzazione si fa rappresentate delle imprese produttrici di bene e/o servizi a base industriale. Imprese che trovano tutela sotto l’ombrello di Confindustria Roma, la quale promuove e sviluppo le attività imprenditoriali, tessendo rapporti con le istituzioni e organizzazioni economiche, politiche e sociali.

La storia pluridecennale di Confindustria Roma inizia negli Anni 60. Nascono i primi consorzi quando gli imprenditori prendono in considerazione l’idea di formare un blocco unitario per dare singole risposte ai problemi e alle domanda del mondo esterno.

Negli Anni 80 la comunicazione in seno all’organizzazione assume ancora più importanza anche grazie all’evento “Produrre a Roma”. Nel decennio successivo cambia radicalmente il contesto dell’Unione.

Cambiamenti che portano con sé mutazioni nel campo della rappresentanza. Alle aziende che hanno fatto la storia dell’organizzazione si aggiungono l’Eni, le Ferrovie dello Stato, il settore alberghiero e, nel 1999, le aziende ex Iri ed ex Efim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>