Maurizio Stirpe designato presidente di Unindustria Lazio

Il nome circolava già da qualche tempo, ma ora c’è l’ufficialità: Maurizio Stirpe sarà il nuovo numero uno di Unindustria, l’associazione che riunisce gli industriali e le imprese che hanno sede a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, quindi nel Lazio. Nel suo curriculum, Stirpe vanta già un curriculum importante per quel che concerne le realtà industriali della regione, visto che è stato presidente di Confindustria Lazio e anche degli industriali ciociari.

Si tratta di una designazione importante e che reca la sottoscrizione della stessa unione che andrà a breve a presiedere, visto che la giunta per la nomina era presieduta da Aurelio Regina, attuale presidente. Il mandato in questione sarà di quattro anni e comincerà con l’insediamento ufficiale del prossimo 26 settembre, per poi durare fino al 2016. Un’altra data molto importante in questo senso sarà quella del 26 luglio, tra poco meno di due settimane quindi: in effetti, lo stesso Stirpe dovrà presentare in via ufficiale quali sono gli indirizzi del proprio programma e quale team lo affiancherà in questa esperienza così importante. Tra le conquiste che è riuscito a concretizzare il predecessore Regina, bisogna senza dubbio ricordare la strategica fusione delle quattro provincie laziali, il tutto con il beneplacito di Stirpe, quindi si può parlare a ragione di un segno di continuità.

Unindustria Lazio esiste da appena un anno e mezzo, ma è riuscita a diventare la seconda associazione dell’universo di Confindustria, sia per quel che concerne il numero di soci totali che per le adesioni delle imprese (sono circa 3.400 per la precisione). L’assemblea deve confermare la designazione di Stirpe, ma sembrano non esserci molti dubbi a tal proposito: tra i traguardi da ottenere figurano la ulteriore semplificazione e razionalizzazione dello scenario industriale, tanto da far diventare Unindustria un punto di riferimento di elevato livello, ma per questo servirà la condivisione di molti valori.