Tubi industriali: Wavin lancia il sistema Tigris K1

Wavin è l’azienda di Santa Maria Maddalena (provincia di Rovigo) che vanta una importante leadership per quel che riguarda i sistemi di tubazioni in plastica per il settore delle costruzioni e delle applicazioni industriali: l’ultima novità lanciata sul mercato nel corso di questa settimana è quella relativa ai raccordi Press-Fit, i quali sono realizzati in materiale sintetico e che risultano essere molto utili per le tubazioni multistrato. Il principale vantaggio del prodotto in questione consiste essenzialmente nel cosiddetto “leak free”, una particolarità che consente di verificare in modo costante la pressatura del raccordo stesso al momento del collaudo.

In effetti, può anche accadere che l’operazione appena menzionata non sia posta in essere nel migliore dei modi, dunque si rende necessario risolvere il problema delle perdite della giunzione. Il sistema industriale a cui si sta facendo riferimento si chiama Wavin Tigris K1; nel dettaglio, la spa veneta è venuta incontro alle esigenze relative alla distribuzione di acque potabili, senza dimenticare gli impianti di riscaldamento a radiatori oppure a pavimento. Questo vuol dire che gli ambiti più gettonati in tal senso sono quelli dell’edilizia civile e dell’edilizia industriale (i tipici esempi sono gli edifici nuovi di zecca e le opere di ristrutturazione).

Il raccordo ha un corpo che beneficia della realizzazione in polifenil-sulfone, mentre le bussole sono in acciaio e sono state preassemblate; tra gli altri elementi caratteristici, bisogna sottolineare senza dubbio la buona resistenza alle temperature più elevate, ma anche alla corrosione e alle incrostazioni. Il design del prodotto è dominato da una testa esagonale, in modo da poter supportare nella maniera migliore un tubo di circa due metri, il quale non è pressato. La riduzione della forza di innesto tra il turbo e il raccordo è un altro punto a favore di cui tenere conto. Infine, non si deve dimenticare la conformità ai requisiti che sono richiesti dalla norma Iso 21003.