Tecniche industriali per metalli: la coestrusione

La coestrusione è la tecnica meccanica con cui si dà luogo all’estrusione simultanea di due o più metalli, vale a dire la deformazione plastica per la produzione costante: essa consente quindi di fabbricare dei prodotti di alta qualità come ad esempio i profilati, le verghe e i tubi di un metallo ricoperto con uno strato di un altro metallo, oppure, in alternativa, profilati nei quali un materiale segue l’altro come nei giunti tubolari fra metalli diversi. Nella coestrusione di metalli diversi è anche necessario che essi, alla temperatura di estrusione, abbiano una rigidità pressoché uguale. Con degli speciali accorgimenti, inoltre, si ottengono dei buoni risultati con metalli di rigidezza molto diversa, come l’acciaio inossidabile e l’alluminio.

La temperatura di estrusione deve poi restare al di sotto della temperatura di formazione di eventuali fasi liquide tra i due metalli. I profilati ricoperti per coestrusione con un altro metallo possono essere anche lavorati in modo ulteriore per laminazione oppure per trafilatura. Fra le applicazioni più importanti di questo processo è da ricordare senza dubbio la fabbricazione di tubazioni placcate o di tubi duplex, molto utilizzati nell’industria chimica, negli scambiatori di calore e nei radiatori, in particolare per i voli spaziali. I giunti fra i metalli diversi, ottenuti sempre per coestrusione, eliminano molte delle difficoltà dei giunti meccanici o saldati tra di loro.

Nell’estrusione, il metallo che si presenta come più tenero deve necessariamente seguire quello più duro. Nella zona di passaggio da un metallo all’altro si ha un lungo tratto rastremato, la lunghezza del quale dipende ancora una volta dalla rigidezza dei due metalli alla temperatura di estrusione, dalla stessa e dalla velocità che riesce a raggiungere. Dei giunti bimetallici di questo tipo, infine, vengono largamente sfruttati per le tubazioni dei reattori che si trovano nelle centrali nucleari, a testimonianza del fatto del largo e diffuso utilizzo industriale.