Automazione industriale, gli IoE Talks di Cisco alla SPS 2016

di Michele Costanzo Commenta

Automazione industriale Cisco SPS 2016
Dal 24 al 26 del prossimo mese di maggio Parma ospiterà la SPS Italia 2016, importante evento dedicato al mondo dell’automazione industriale. Durante la presentazione della manifestazione Cisco Italia ha annunciato di aver scelto proprio la SPS di Parma come sede per organizzare la terza tappa dell’evento itinerante IoE Talks sul tema della ‘fabbrica in digitale’.

Gli IoE Talks di Cisco sono incontri sul territorio organizzati in collaborazione con Intel che hanno l’obiettivo di far meglio conoscere le opportunità date dalle nuove tecnologie. Dopo le due tappe del 2015 di Roncade (per il territorio del Triveneto) e di Roma (per la pubblica amministrazione), la terza tappa degli IoE Talks verrà quindi organizzata a Parma con l’obiettivo centrato sull’industria e sui processi di automazione industriale. La presenza di Cisco alla SPS Italia 2016 è stata illustrata dall’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni che anche sottolineato come il confine tra prodotto e servizio sta ormai sfumando. Per l’industria questo nuovo scenario richiede di ripensare l’organizzazione dei processi di sviluppo e produzione ma apre anche nuove opportunità di innovazione e crescita.

Una ricerca della stessa Cisco condotta tra le imprese del settore industriale in vari paesi del mondo, mostra come la consapevolezza delle sfide legate all’innovazione digitale sia ormai molto diffusa. Il 79% dei top-manager intervistati ritiene infatti che già nei prossimi tre anni la rivoluzione digitale avrà effetti significativi sulla propria impresa. Per il settore IT le aziende italiane in particolare indicano nel cloud (37%), nella Internet of Things (35%) e nei big data (28%) le tre tecnologie destinate a avere maggiore impatto sulla produzione industriale.

Con l’evento IoE Talks di Parma Cisco offrirà al mondo dell’automazione industriale una visione globale della rivoluzione tecnologica in corso affiancata da esperienze concrete del modello di fabbrica digitale.

[Via | Cisco]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>