Comincia oggi Plastex Brno, la fiera della plastica e della gomma

di Redazione Commenta

Inizierà oggi e durerà fino al prossimo 14 settembre la fiera Plastex Brno: si tratta dell’evento che si tiene nella città ceca, come suggerisce appunto il nome e che ha l’obiettivo di riunire tutti produttori mondiali e i fornitori di attrezzature che fanno riferimento a un settore ben preciso, quello della plastica e della gomma. Di conseguenza, i prodotti che si potranno scovare in questi cinque giorni saranno soprattutto polimeri, additivi, macchinari e attrezzature per lavorare la plastica, la gomma e le materie prime, senza dimenticare gli strumenti sfruttati per riciclare i rifiuti di plastica e gomma, un elenco davvero molto lungo.

Il Brno Exhibition Centre sarà il luogo in cui dar vita a questo evento, il quale torna alla ribalta dopo ben quattro anni di attesa. In effetti, la periodicità di tale expo è solitamente biennale, ma l’edizione del 2010 non ha avuto luogo a causa della concomitanza con la fiera principale di tale industria, vale a dire quella di Düsseldorf. Nella Repubblica Ceca, tra l’altro, il settore in questione è ben stabilito e sviluppato, tanto che i più importanti produttori si rivolgono soprattutto alle industrie dell’elettronica, degli imballaggi e dell’automotive. L’interesse per le materie descritte in precedenza, poi, è in crescita da diverso tempo a questa parte, dunque si può ben capire come Plastex Brno rappresenti un importante momento di condivisione.

I numeri dell’edizione del 2008 sono significativi: quattro anni fa sono intervenute 196 compagnie da ventuno paesi diversi, mentre circa il 50% degli espositori ha presentato dei macchinari specifici per l’occasione. L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare tali numeri, tenendo conto dei circa tredicimila visitatori. Lo sviluppo del comparto in territorio ceco si è avuto dopo la crisi economica degli anni Novanta del secolo scorso, quando il tradizionale settore industriale (incentrato soprattutto sul metallurgico e sul siderurgico) è stato modernizzato per dare spazio a nuove attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>