Industria mineraria: fra tre giorni comincerà ExpoMina Perù

Il periodo compreso tra il 12 e il 14 settembre è stato scelto per allestire ExpoMina Perù, l’edizione del 2012 di questo evento che vede come protagonista assoluta l’industria mineraria: il Centro de Convenciones Jockey Plaza di Santiago de Surco è già pronto per accogliere gli addetti ai lavori, per una esposizione che intende a tutti i costi riunire idealmente gli sviluppi più moderni delle attrezzature industriali, delle forniture, dei servizi e delle attrezzature destinate alle imprese e ai professionisti del settore.

La mostra, poi, sarà accompagnata anche dal Forum Internazionale Piatto di Rame, con discussioni e conferenze incentrate sull’estrazione e lavorazione del minerale. L’expo in questione ha una periodicità biennale, dunque il suo predecessore risale al settembre del 2010. Che cosa è cambiato nell’industria mineraria peruviana in tutto questo tempo? La nazione andina vanta le risorse più ricche al mondo per quel che riguarda i minerali, con moltissimi appezzamenti che sono concessi in locazione alle compagnie minerarie. Nella Cajamarca settentrionale si trova addirittura la più grande miniera aurifera di tutto il Sudamerica. Anche questi sono argomenti che non potranno mancare ad ExpoMina, visto che il progresso della tecnologia è importante, ma deve andare di pari passo con altri fattori.

In particolare, le terre in cui questa industria è sviluppata sono abitate (si tratta di aree rurali) e l’estrazione di oro, zinco, stagno e piombo comporta dei problemi non indifferenti per le persone che vivono da queste parti. Le aziende più importanti dovranno quindi imparare a dialogare per costruire delle opportunità che vadano incontro alle esigenze di tutti gli attori in gioco. Il rispetto della sostenibilità ambientale non può essere dimenticato, l’industria mineraria può raggiungere standard ancora migliori, dunque perché non cominciare a discuterne a ExpoMina? Gli impatti negativi possono essere eliminati, il Perù deve semplicemente prendere esempio dai modelli di successo sperimentati altrove.