I cilindri di bloccaggio CB di Tecnofluid Engineering

La Tecnofluid Engineering si è dimostrata da sempre una società all’avanguardia per quel che riguarda il settore idraulico: la società a responsabilità limitata di Cesano Maderno (provincia di Monza-Brianza) ha focalizzato la propria attenzione su due elementi specifici per realizzare la sua serie di cilindri di bloccaggio CB. In effetti, gran parte della clientela è sempre più alla ricerca di dimensioni ridotte al massimo e di forze di spinta migliori rispetto a quelle degli anni passati, ragione per cui l’azienda brianzola ha puntato su questi pressori nuovi di zecca.

Il vantaggio principale della seria in questione è rappresentato dall’ingombro, davvero ridotto in tal caso: questo vuol dire che ogni tipo di modello può dar luogo a dei bloccaggi che sono di piccola, di media o di grande dimensione, il tutto a seconda delle esigenze ovviamente. Quali sono gli impieghi industriali più consigliati in questo senso? Anzitutto, i cilindri di bloccaggio CB risultano essere molto utili per le rivettature, le piegature, le marcature e anche gli assemblaggi. Le due alternative più importanti che saranno messe a disposizione sono quelle della versione semplice oppure a doppio effetto, senza dimenticare però il corpo esterno filettato, il foro passante liscio o filettato e molto altro.

Per ottenere un ottimo fissaggio dei cilindri è sufficiente fare riferimento al filetto che si trova sul corpo, sfruttando i fori filettati, i quali sono usati per l’attacco a flangia o con i fori di fissaggio. Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come tali cilindri di bloccaggio presentino delle caratteristiche tecniche ben precise. Ad esempio, la pressione massima è compresa tra i 200 e i 320 bar, a seconda del modello, oltre alla temperatura del fluido, la quale può variare dai venti gradi sotto zero fino a un massimo di ottanta. Per quel che concerne, infine, il fluido che può essere usato in queste situazioni, la scelta ricade sia sull’olio idraulico minerale che sugli esteri di tipo fosforico.