Industria navale: gli adesivi di Araldite 2000 Plus

Araldite 2000 Plus mette a disposizione una serie di adesivi molto interessanti e utili per i più vari settori industriali: ognuno di essi ha però una specifica correlazione con il comparto nautico e le sue applicazioni. Ad esempio, si possono citare immediatamente gli adesivi che sono stati realizzati con la resina espossidica, i quali sono in grado di aumentare in maniera importante la capacità di tenuta, tanto da essere sfruttati per i lavori più difficili, come ad esempio il fissaggio dello scapo della barca alle paratie, il fissaggio di componenti in ferro al ponte e la costruzione dell’entrata della cassa di zavorra.

Non bisogna dimenticare, poi, gli adesivi cosiddetti “metacrilati”, i quali vengono applicati perfino nelle situazioni in cui l’imbarcazione si trova già in acqua: in questo caso, inoltre, il pretrattamento della superficie viene ridotto al minimo. Quando navi e imbarcazioni presentano dei materiali compositi, è necessario usare delle resine epossidiche. I vantaggi in questione sono presto detti, in primis le migliori proprietà meccaniche, ma anche la maggiore resistenza all’osmosi e le ridotte necessità di manutenzione. Oltre agli adesivi, un cenno lo meritano anche le paste per la modellazione.

La gamma della società a cui si sta facendo riferimento è altrettanto ampia, con prodotti che sono più che adatti per l’estrusione rapida e per la produzione di modelli in scala per barche a vela che arrivano a dodici metri di lunghezza. Sono davvero moltissime le aziende (non solo a livello nazionale, è bene precisarlo) che utilizzano tali prodotti e molte di loro sono attive proprio nel settore nautico, segno che il connubio è di successo. In particolare, il segreto sta tutto nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali, in modo da avere sempre delle soluzioni efficienti, indipendentemente dalle dimensioni dell’imbarcazione e dalle condizioni in cui versa il mare, due tipici inconvenienti con cui si può avere a che fare.